Qual è il momento giusto di cedere la propria impresa?
La trasmissione di un’impresa, anche se di piccole dimensioni, non può essere improvvisata. L’esperienza insegna che per adattare tutte le strutture, inserire il nuovo dirigente e attuare le misure per ottimizzare le imposte sono necessari da cinque a dieci anni.
Per quanto riguarda il personale, è necessario avere tempo sufficiente per far sì che il cambio generazionale avvenga nelle migliori condizioni possibili. Può infatti accadere, che il successore designato non sia all’altezza del compito o che si ritiri nel bel mezzo del passaggio di consegna. È pertanto necessario che vi sia tempo a sufficienza per trovare un’alternativa.
La maggior parte degli imprenditori che cede la propria attività ha solitamente un’età compresa tra i 55 e i 65 anni. L’età giusta per pianificare la successione aziendale si aggira dunque sui 50 anni.
Chi se ne occupa troppo tardi si ritrova non di rado a dover svendere il lavoro di una vita, a pagare tasse salate alla trasmissione dell’impresa e a ritrovarsi impreparato al pensionamento. Ordini la scheda informativa gratuita per informarsi su come non arrivare impreparati al pensionamento.