Operazioni bancarie
Eseguire operazioni bancarie non deve essere per forza complicato
A prescindere da come investe il suo denaro o se ne delega la gestione a terzi, deve poter contare su un partner fidato.
Si assicuri che la sua banca non guadagni sugli investimenti che le raccomanda e che non s’intaschi il denaro che spetta a lei. E non manchi di controllare attentamente i costi, perché non dipende tutto solo dal rendimento ma anche da ciò che resta al netto delle spese.
Un'analisi del deposito le mostra quanto il suo portafoglio riesce a distinguersi rispetto al mercato.
Da VZ Banca di Deposito paga solo per ciò di cui ha davvero bisogno.
Il resoconto mensile sull’andamento dei mercati finanziari:
Perché passare a una banca più conveniente?
Chi ha un deposito titoli presso una banca deve fare attenzione alle spese: queste possono divorare il rendimento degli investimenti. Molte banche, infatti, esigono spese e commissioni esagerate. Se negozia in titoli dovrebbe valutare l'idea di passare a una banca più conveniente. Nonostante i costi di trasferimento, cambiare conviene: si recuperano le spese praticamente nel giro di un anno. Per saperne di più, consulti la nostra scheda informativa gratuita.
Quali aspetti bisogna considerare nella scelta di un pacchetto bancario?
Molte banche accorpano i propri servizi in un pacchetto a prezzo fisso dove non viene conteggiato ogni singolo pagamento o prelievo di denaro, ma viene addebitato un prezzo forfettario.
Certe banche offrono il loro pacchetto anche come soluzione modulare. Ciò significa che i clienti possono definire in autonomia quali servizi vogliono includere nel proprio pacchetto.
In genere, è più conveniente acquistare i servizi come pacchetto e non singolarmente. È però auspicabile verificare quali servizi include il pacchetto desiderato. In particolare, dovrebbe verificare che il suo pacchetto bancario includa servizi complementari, come il prelievo di contanti con la carta di debito ai bancomat, le operazioni di pagamento fisico tramite polizza di versamento o i pagamenti all'estero con l’e-banking. Spesso questi servizi non sono inclusi nel pacchetto bancario o comunque solo in parte.
In caso di uso frequente di questi servizi, i costi aumentano in maniera esponenziale. Essendo poi i pacchetti configurati diversamente l’uno rispetto all’altro, è pressoché impossibile fare un confronto tra i vari fornitori.
Perché una banca che raccomanda un proprio fondo desta perplessità?
Le banche guadagnano di più vendendo prodotti propri piuttosto che quelli della concorrenza. I depositi titoli sono pertanto assortiti perlopiù dai fondi delle stesse banche. Questi sono tuttavia solitamente di classe media e talvolta la loro qualità è di gran lunga inferiore rispetto ai migliori della stessa categoria. Consulenti e gestori patrimoniali indipendenti come VZ non rappresentano alcuna banca e pertanto non sono soggetti ad alcuna politica di investimento che dia più peso ai propri interessi rispetto a quelli del cliente. Essi raccomandano esclusivamente i prodotti più vantaggiosi per il cliente, in base a un procedimento di selezione oggettivo. Ordini subito la nostra scheda informativa sulla consulenza in materia di investimenti presso VZ.
Perdo soldi oggi con un conto di risparmio?
Gli interessi maturati da un conto di risparmio sono così esigui, tanto da essere praticamente neutralizzati da spese e imposte. L’inflazione, inoltre, aggrava ulteriormente la situazione: se il rispettivo tasso supera quello degli interessi, il potere d’acquisto dei risparmi si riduce. Per questo è auspicabile investire parte dei risparmi sul lungo termine – anche se questo significa dover correre maggiori rischi. Particolarmente adatti allo scopo sono i piani di risparmio ETF. In cosa consiste esattamente e qual è il meccanismo di risparmio in ETF lo trova descritto nella nostra scheda informativa gratuita.
Meglio un piano di risparmio in ETF o uno in fondi?
I piani di risparmio in fondi sono generalmente molto costosi. Considerando tutti i costi, si calcola che almeno il 2 percento del rendimento viene riassorbitio dalle spese – e questo, ogni anno. I piani di risparmio in ETF sono nettamente più convenienti, con costi in genere inferiori all’1 percento. Bisogna inoltre precisare che nei piani di risparmio in fondi si impiegano solitamente fondi gestiti attivamente. Solo a pochi fondi attivi riesce di battere il mercato sistematicamente. Gli ETF invece hanno l’obiettivo di replicare un indice – molto piu conveniente e spesso decisamente più realistico. Legga la nostra scheda informativa gratuita per capire come costituire un patrimonio con ETF in modo conveniente.
Perché vale la pena richiedere un’analisi del deposito indipendente?
Un’analisi indipendente del deposito rileva i punti deboli di un portafoglio titoli e i palesi conflitti di interesse delle banche. Molti depositi vengono assortiti con una quota elevata di fondi delle banche nonché prodotti strutturati. Questo non può che avere effetti negativi sul rendimento. Faccia analizzare il suo deposito e verifichi quanto è performante rispetto al mercato e a quello degli altri investitori.
Check del deposito: gli errori più frequenti degli investitori
Come posso negoziare e custodire criptovalute in modo sicuro?
Esistono diversi modi per acquistare Bitcoin, Ether e le altre criptovalute. Generalmente queste sono negoziate sulle cosiddette criptoborse in cambio di valute convenzionali. Molte borse di criptovalute offrono anche il servizio di custodia. Ciononostante, è già successo che tali borse siano state attaccate da hacker e che somme considerevoli siano state rubate. Va poi aggiunto, che sinora le autorità di vigilanza hanno disciplinato solo parzialmente il quadro giuridico in cui si muovono le borse di criptovalute.
VZ Banca di Deposito le offre un accesso diretto allo scambio e alla custodia di criptovalute selezionate, in base ai parametri standard di sicurezza imposti dalla supervisione bancaria. Trova qui maggiori informazioni sull’argomento.
Conviene ancora versare contributi nel terzo pilastro?
Gli averi depositati sui conti 3a non fruttano praticamente più alcun interesse – senza contare anche il venir meno dell’interesse composto. Questo scenario non cambierà a breve. Meglio puntare su una soluzione 3a in titoli a basso costo. I rischi di oscillazione di valore sono certamente più elevati ma, a lungo termine, ha elevate probabilità di conseguire un rendimento nettamente superiore rispetto a quello di un conto 3a. Legga la nostra scheda informativa gratuita per capire come far rendere di più il suo terzo pilastro.
Conto di libero passaggio: come può crescere il mio capitale?
Le rendite erogate dal secondo pilastro continuano a ridimensionarsi. Pertanto, chi lavora deve preoccuparsi sin d'ora a far rendere al meglio i propri averi previdenziali. I proventi maturati dal conto di libero passaggio sono alquanto esigui. Chi investe i suoi averi in titoli può contare su decine di migliaia di franchi in più per vivere dopo il pensionamento. La soluzione del conto può rivelarsi una buona scelta solo se non si vuole correre nemmeno il minimo rischio di oscillazioni di valore – o se l’avere resta parcheggiato solo per poco tempo. A cosa deve prestare attenzione quando investe o riscuote il suo avere di libero passaggio può apprenderlo grazie alla nostra scheda informativa gratuita.
A chi appartengono le retrocessioni?
Il Tribunale federale ha sentenziato più volte che le retrocessioni appartengono ai clienti. Tuttavia, non raro che gli investitori si ritrovino costretti a rinunciare al rimborso delle provvigioni ottenute dalla banca a seguito della promozione o della vendita di un prodotto. Una procedura a dir poco scorretta, che genera anche un conflitto d’interesse: la banca è infatti così maggiormente incentivata a raccomandare i prodotti con cui guadagna di più. VZ Banca di Deposito, contrariamente alla concorrenza, trasmette le retrocessioni ai suoi clienti.
Ipoteca: sorge un conflitto d’interesse per la mia banca?
Tra le attività principali delle banche figurano le cosiddette operazioni sulle differenze di interesse. Cosa significa? Le banche convertono gli investimenti a breve termine dei risparmiatori in investimenti sul lungo termine – per esempio, in ipoteche a tasso fisso. Poiché il denaro investito in tali ipoteche è vincolato per molto più tempo, le banche richiedono un interesse più elevato di quello che versano ai risparmiatori. Ed è proprio per questo che molti istituti finanziari raccomandano principalmente ipoteche a tasso fisso a medio e lungo termine, sebbene esistano modelli ben più convenienti per i clienti. Cosa deve considerare quando stipula o rinnova un’ipoteca lo trova sintetizzato nella nostra scheda informativa gratuita.