Investimenti e gestione patrimoniale
Indipendenti dalle banche e senza conflitti di interesse
Se vuole far rendere il suo denaro, deve poter fare riferimento a una strategia mirata nonché ai veicoli d’investimento più adatti. È un dato di fatto che, mettendo a punto una strategia adeguata e puntando su investimenti semplici, trasparenti e liquidi, le opportunità di riuscita sono maggiori.
A prescindere da come investe il suo denaro, se autonomamente o delegandone la gestione a terzi: scelga prodotti che conosce e punti su investimenti che promettono un rendimento realistico.
Selezioniamo gli investimenti nel suo esclusivo interesse – senza se e senza ma.
Il resoconto mensile sull’andamento dei mercati finanziari:
Come investo con successo il mio denaro?
Diverse ricerche dimostrano che il successo degli investimenti a lungo termine dipende per il 70-80 percento dalla strategia d’investimento scelta. Per definirla, è necessario rilevare la capacità di rischio e la propensione al rischio dell’investitore. La strategia determina quindi in quali classi d’investimento, come azioni o obbligazioni, e su quali regioni di mercato – ad esempio Svizzera, USA o Europa – investire. Eviti di commettere gli errori tipici degli investitori: consulti la nostra scheda informativa gratuita.
Cosa si intende per rendimento realistico?
Molte banche, unitamente a consulenti e gestori di fondi, allettano i clienti con promesse di rendimento superiore al mercato. Diversi studi dimostrano tuttavia che quasi nessuno riesce a battere il mercato in modo sistematico. Al contrario: è più lungimirante invece puntare a ottenere gli stessi risultati conseguiti dal mercato sul lungo termine. È un obiettivo che può essere perseguito investendo in fondi indicizzati e ETF, poiché questi replicano l’andamento di un indice. Come riuscire a costituire un capitale a prezzi vantaggiosi investendo in ETF può apprenderlo leggendo la nostra scheda informativa gratuita.
Il rendimento del mio deposito è conforme al mercato?
Spesso, i depositi titoli sono assortiti per gran parte con prodotti propri delle banche: maggiore è la quota presente nel portafoglio, più contenuto è il rendimento rispetto all’indice. Il motivo: i prodotti propri delle banche sono solitamente fondi d’investimento gestiti attivamente, che comportano spese maggiori rispetto ai fondi indicizzati o agli ETF, sebbene non si distinguano particolarmente per la loro perfomance. Quanto rende il suo portafoglio rispetto all’indice e ai depositi degli altri investitori? Lo verifichi subito richiedendo un’analisi del deposito.
Pago spese troppo elevate per i miei investimenti?
Molte banche applicano spese di tenuta del deposito e spese di transazione davvero esagerate. A queste vanno poi aggiunti anche i costi dei prodotti finanziari impiegati: per fondi gestiti attivamente, questi corrispondono solitamente all’1,5 percento all’anno – se non di più. Chi opta per gli ETF piuttosto che per i fondi attivi e trasferisce il suo deposito presso una banca più conveniente risparmia parecchio denaro. Se, ridimensionando le spese, si incrementa il rendimento dal 2 al 2,5 percento, un deposito titoli di 500’000 franchi riesce a registrare un aumento di 31’000 franchi su un arco temporale di dieci anni; dopo 20 anni , il surplus ammonta a oltre 76’000 franchi. Trascurare l'ammontare delle spese è uno degli errori più frequenti commessi dagli investitori. Per sapere come risparmiare sulle operazioni bancarie, può ordinare e consultare la nostra scheda informativa gratuita.
Perché dovrei investire in ETF e fondi indicizzati?
ETF e fondi indicizzati sono convenienti, trasparenti e liquidi e pertanto particolarmente indicati per investitori privati che vogliono costituire un patrimonio sul lungo termine. Il loro obiettivo è quello di replicare un indice borsistico, come ad esempio lo SMI. Optando per gli ETF e i fondi indicizzati, gli investitori non si cimentano in esperimenti azzardati, poiché in pratica guadagnano e perdono come il mercato. Tale approccio è cauto e al contempo lungimirante, dato che anche a investitori qualificati quali banche o gestori di fondi riesce raramente di battere sistematicamente il mercato. La nostra scheda informativa gratuita le spiega cosa considerare nella scelta degli ETF giusti.
Dovrei investitore in Bitcoin e altre criptovalute?
Sempre più investitori si interessano alle valute digitali che si basano sulla tecnologia blochchain. Se queste riusciranno ad imporsi nell’industria finanziaria lo si scoprirà nei prossimi anni. Fino ad allora, le criptovalute restano un investimento speculativo che può trovare posto in un deposito orientato a lungo termine. Le pratiche di acquisto e vendita possono essere eseguite tramite VZ Banca di Deposito.
La nostra scheda informativa gratuita le spiega quanto le valute digitali siano sicure, come possono essere gestite e qual è la posizione di VZ in materia.
Come posso investire secondo criteri sostenibili?
La sostenibilità guadagna terreno anche in materia di investimenti: la richiesta di ETF e fondi d’investimento sostenibili cresce infatti a dismisura e in modo eterogeneo. Tuttavia, non tutti gli investimenti che si definiscono sostenibili sono in grado di soddisfare una serie di criteri oggettivi. Molti investitori pensano, ad esempio, di poter dare un contributo positivo all'ambiente. Spesso, però, non è così. L'ambiente è inoltre un fattore di secondo piano nelle valutazioni di sostenibilità, a differenza dei criteri della società e della gestione aziendale che sono invece molto più importanti. Per fare luce su vantaggi e svantaggi degli investimenti secondo criteri sostenibili, può consultare la nostra scheda informativa gratuita.
Come posso evitare che l’inflazione consumi i miei risparmi?
Quando il rincaro supera i proventi degli interessi, i risparmi perdono valore. Gli investitori dovrebbero pertanto attuare quei provvedimenti capaci di limitare la perdita del potere d’acquisto. In passato si sono affermati soprattutto valori reali – quali azioni di ditte finanziariamente solide, che hanno potere nello stabilire i prezzi. Anche gli immobili offrono una certa protezione dall’inflazione. Determinate obbligazioni inoltre sono particolarmente adatte allo scopo.
Conviene investire come una cassa pensioni?
Scegliere di investire secondo la strategia seguita dalle casse pensioni è una buona idea, soprattutto per chi sta per andare in pensione o per chi pensionato lo è già. In effetti, le casse pensioni figurano tra gli investitori più capaci in Svizzera: non commettono esperimenti azzardati e puntano soprattutto su azioni, obbligazioni e immobili. Inoltre si concentrano su veicoli d’investimento che garantiscono una regolare distribuzione. Come attuare una strategia simile in qualità di investitore privato può apprenderlo consultando la nostra scheda informativa gratuita.
Come trovo il gestore patrimoniale giusto?
Molte banche non si limitano solo a gestire patrimoni, ma assortiscono e vendono anche prodotti finanziari propri, come ad esempio fondi d’investimento e prodotti strutturati. Questo genera un conflitto di interesse. Infatti, se le banche assortiscono il portafoglio dei clienti con i loro stessi prodotti, guadagnano due volte: la prima, sulle spese di gestione e di tenuta del deposito; la seconda, sui costi degli stessi prodotti. I depositi titoli gestiti dalle banche sono pertanto costituiti per gran parte da prodotti propri, il che ridimensiona in modo significativo il rendimento del deposito. Scopra quali sono i criteri più importanti nella scelta del gestore patrimoniale giusto consultando la nostra schede informativa gratuita.