Previdenza
La buona sensazione di essere ben protetti
In pochi sanno cosa succede nella malaugurata ipotesi di restare vittima di un incidente o ammalarsi gravemente. Ottenere risposte esaustive è importante – ancora di più quando si compra casa, ci si mette in proprio, si progetta di lavorare part-time o si vuole metter su famiglia.
Verifichi se può davvero contare sulla sua previdenza per se stesso e i suoi cari nel caso in cui le succeda qualcosa.
La previdenza dei miei clienti si fonda su solide basi.
Legga regolarmente i nostri consigli su AVS, cassa pensioni e 3° pilastro:
Sono sufficientemente tutelato?
In pochi riflettono sulle vicissitudini che possono compromettere lo svolgersi del quotidiano e, con esso, la vita stessa: un incidente o una malattia possono comportare il rimanere invalidi o anche la morte. In tali casi, non è raro doversi confrontare anche con difficoltà di ordine finanziario. Il denaro corrisposto dalle assicurazioni sociali, infatti, spesso non basta per mantenere l’abituale tenore di vita. È auspicabile pertanto verificare la propria situazione previdenziale, in special modo quando si compiono tappe importanti come il matrimonio, la nascita di un figlio, l’acquisto di una casa, la costituzione di un’impresa o la decisione di lavorare part-time. Verifichi su quali prestazioni può contare ordinando la nostra scheda informativa gratuita "Invalidità e decesso".
Come faccio a far rendere al meglio il mio pilastro 3a?
Con una soluzione 3a che investe in titoli, il rendimento sul lungo termine è nettamente più sostanzioso. Sono molte le banche che propongono tali soluzioni, ma si tratta solitamente di fondi gestiti attivamente, che generano spese pari o superiori all’1,5 percento. Inoltre, a seconda dell’istituto finanziario o della compagnia assicurativa, vanno aggiunti costi di transazione, spese di tenuta del deposito e supplementi di emissione. Con una soluzione "passiva", che investe in fondi indicizzati o ETF, può far rendere di più il suo terzo pilastro. Per maggiori informazioni sul pilastro 3a con ETF, può ordinare e consultare la nostra scheda informativa gratuita.
Libero passaggio: come migliorarne il rendimento?
Diversamente da una cassa pensioni, una fondazione di libero passaggio non deve corrispondere alcun interesse minimo. Per questo, solitamente, i conti di libero passaggio vengono remunerati appena. Tuttavia, presso le fondazioni più al passo con i tempi, ha la facoltà di decidere autonomamente come investire il suo denaro – ad esempio in obbligazioni, azioni e altri titoli. In questo modo, il capitale può essere sì soggetto a oscillazioni di valore, ma il suo rendimento sul lungo termine è nettamente superiore a quello maturato da un conto di libero passaggio. Trova preziosi consigli sul suo avere di libero passaggio nella nostra scheda informativa gratuita.
Come concubino sono sufficientemente tutelato?
Le coppie di conviventi sono meno tutelate rispetto a quelle sposate, sia per quanto riguarda le assicurazioni sociali sia nell’ambito del diritto successorio: il partner superstite non riceve dall'AVS alcuna rendita vedovile, molte casse pensioni vincolano le rendite ai superstiti a condizioni severissime e la successione legale non considera il concubino. Pertanto, molti concubini non sono tutelati a sufficienza alla morte del proprio partner. Per capire come evitare che il suo partner si ritrovi in difficoltà economiche, legga la nostra scheda informativa gratuita "Previdenza e concubinato".
Assicurazioni sulla vita: cosa devo considerare?
A volte, versare denaro in un’assicurazione sulla vita per proteggersi dai rischi di invalidità e decesso e, al contempo, costituire un capitale, non è così lungimirante. Spesso infatti risulta poco chiaro quanto realmente finisca nella riserva dei risparmi, quanto si spende in premi e a quanto ammonta la provvigione destinata agli agenti intermediari. In genere, rende di più organizzare il processo di risparmio con investimenti convenienti, come ad esempio in un piano di risparmio in ETF, stipulando al contempo un'assicurazione a parte, solo per i rischi per proteggere in modo mirato la propria famiglia. La nostra scheda informativa gratuita mostra come costituire un patrimonio con ETF in modo conveniente.
Assicurazioni sulla vita: gli aspetti da non sottovalutare
Come devo organizzare la mia previdenza se lavoro part-time?
Il lavoro a tempo parziale causa spesso grosse lacune nella previdenza poiché, con un salario ridimensionato, si riducono automaticamente anche i risparmi destinati alla vecchiaia. Gravoso anche il fatto che molte casse pensioni applicano l’intera deduzione di coordinamento per determinare il salario assicurato. Questo genera prestazioni più basse. Verifichi quanto la cassa pensioni del suo datore di lavoro sia propenso ad agevolare il lavoro a tempo parziale. Le casse più al passo con i tempi adeguano la deduzione di coordinamento al grado occupazionale. E si tuteli in forma privata, ad esempio versando regolarmente contributi nel pilastro 3a. Consulti la nostra scheda informativa gratuita "Previdenza nel part-time" per verificare cosa considerare se sceglie di ridurre il suo grado occupazionale.
Lavoro in proprio: ho organizzato la mia previdenza in modo ottimale?
Gli esercitanti attività lucrativa indipendente possono scegliere di organizzare la loro previdenza versando contributi nel pilastro 3a o affiliandosi a una cassa pensioni. Più elevato è il loro stipendio, più appetibile è l’affiliazione a una cassa pensioni. Mentre i contributi di risparmio per il terzo pilastro sono limitati al 20 percento del reddito netto, per un tetto massimo pari a 36'288 franchi all’anno (dati aggiornati al 2025), nella cassa pensioni è possibile versare fino al 25 percento del salario annuo AVS. Chi è affiliato a una cassa pensioni può in aggiunta versare nel pilastro 3a fino a 7258 franchi all’anno. Per saperne di più consulti la nostra scheda informativa gratuita "Consigli fiscali per imprenditori".
Come proprietario di immobile a cosa devo prestate attenzione?
Con l’acquisto di uan casa o un appartamento, l’impegno finanziario da sostenere è decisamente importante. Dovesse venire meno il reddito di chi mantiene la famiglia, a causa di invalidità o decesso, le rendite erogate dall’AVS / AI e dalla cassa pensioni potrebbero non essere sufficienti a coprire i costi dell’abitazione, poiché con un reddito ridimensionato le regole relative alla sostenibilità imposte dall’istituto finanziario interessato non risulterebbero più soddisfatte. La nostra scheda informativa gratuita "Invalidità e decesso" le indica a quali prestazioni può fare riferimento in caso di un evento tragico che compromette la sua vita.
LGBT: quali sono gli effetti del provvedimento "Matrimonio per tutti" dalla prospettiva finanziaria?
Dal 2022, le coppie omosessuali possono sposarsi o convertire la loro unione domestica registrata in matrimonio.
Con il matrimonio entrambi i partner sono più tutelati rispetto alle coppie che vivono in unione domestica registrata o in concubinato. Ma solitamente nemmeno il matrimonio basta tutelare completamente il coniuge. A tal fine, regime matrimoniale e diritto successorio offrono diverse opportunità, se sfruttate correttamente.
Il matrimonio ha effetti di notevole portata anche su assicurazioni sociali, regime dei beni, successione e imposte. Chi sceglie il vincolo del matrimonio dunque dovrebbe prima informarsi a dovere: ordini la scheda informativa gratuita "Matrimonio per tutti".