Quali possono essere gli ostacoli di una vendita ai collaboratori?
Le più grandi difficoltà di una vendita ai collaboratori con funzioni dirigenziali attivi nell’impresa sono rappresentate dal prezzo di rilevazione e dal finanziamento. I mezzi del successore sono di norma molto limitati. La rilevazione è pertanto soggetta a un credito bancario e alla buona disposizione del titolare nei loro confronti in termini finanziari.
Le banche coprono massimo il 40-60 percento del prezzo d’acquisto. Molti titolari sono propensi a ridurre il prezzo d’acquisto del 20-30 percento se l’azeinda viene rilevata da un membro della famiglia o da un dipendente. Tuttavia, è spesso necessario un ulteriore prestito dei venditori, che gli acquirenti possono restituire solo dopo l'estinzione del credito bancario.
I venditori devono calcolare in anticipo se aumentare il prezzo di vendita per finanziare il loro pensionamento o, di contro, se possono permettersi di abbassarlo per concedere un prestito. Un piano finanziario solido con una pianificazione reddituale e patrimoniale mostra quali sono le risorse finanziarie necessarie e quanto debbano ricavare dalla vendita, al fine di riuscire a mantenere lo stesso tenore di vita anche dopo aver ceduto la loro impresa.