Quanto vale la mia impresa?
La maggior parte degli imprenditori dà alla propria azienda un valore troppo elevato, perché questa rappresenta il lavoro di una vita, in cui hanno investito tutto – emotivamente e finanziariamente. Tuttavia: gli acquirenti non vogliono comprare le emozioni. Piuttosto, cercano di valutare opportunità e rischi per calcolare un prezzo d’acquisto adeguato.
Naturalmente ci sono anche titolari che fissano un prezzo di vendita troppo basso. Questo succede soprattutto quando non sanno bene dove collocare cifre e dati finanziari nel confronto settoriale.
L’esperienza insegna che stime errate possono far fallire la vendita. Una stima realistica è egualmente importante anche quando l’azienda viene trasmessa in seno alla famiglia. Questa crea una base solida per la parità di trattamento di tutti gli eredi – il che rappresenta l’obiettivo principale di una cessione all’interno della famiglia.
Esiste tutta una serie di metodi per calcolare il valore di un’impresa. Per saperne di più si rivolga a un esperto in materia.