Come posso difendermi dagli attacchi di phishing?

I criminali informatici utilizzano metodi sempre più sofisticati, ma può proteggersi adottando le seguenti precauzioni:

  • Faccia attenzione alle e-mail sospette. Se riceve un messaggio inatteso, diffidi del suo contenuto. Elimini le e-mail dubbie e svuoti subito il cestino, anche se non ha la certezza assoluta che siano fraudolente.
  • Non condivida mai dati riservati. Non fornisca informazioni personali o credenziali di accesso tramite telefono, e-mail o siti web sconosciuti.
  • Non si lasci intimidire. Se qualcuno le chiede dati personali minacciando conseguenze come la perdita di denaro, una denuncia o il blocco della carta, mantenga la calma e non ceda alla pressione.
  • Utilizzi password sicure.
  • Mantenga aggiornati i dispositivi e i software. Installi sempre gli ultimi aggiornamenti per il sistema operativo, il browser, il client di posta elettronica e il software antivirus. Inoltre, utilizzi filtri antispam e strumenti anti-phishing.
  • Scarichi app e programmi solo dagli app store ufficiali.

Importante: nessuna banca o organizzazione affidabile le chiederà mai dati di accesso o password tramite e-mail, SMS, WhatsApp o telefono. Controlli regolarmente gli estratti conto e i conteggi della carta di credito e segnali subito alla banca eventuali anomalie.

Scheda informativa

Internet ed e-banking: come proteggersi dalle truffe

Questa scheda informativa riporta gli errori più frequenti e le modalità per evitarli.