Come posso utilizzare l'e-banking in modo sicuro?
Molti utenti accedono all'e-banking cercando la pagina di login della propria banca su Internet, ma questa pratica è rischiosa. I criminali informatici spesso pubblicizzano siti di e-banking contraffatti sui motori di ricerca, inducendo gli utenti in errore.
Il metodo più sicuro è utilizzare l'app ufficiale di e-banking sullo smartphone.
Se invece effettua operazioni bancarie dal computer, inserisca sempre manualmente l’indirizzo della pagina di accesso nella barra degli indirizzi del browser e non utilizzi i motori di ricerca per accedere alla pagina di login.
Se ha dubbi sull'autenticità del sito, verifichi che sia presente una connessione SSL sicura, riconoscibile dal prefisso "https://" e dal simbolo del lucchetto. L’indirizzo Internet completo può essere visualizzato accanto al lucchetto o cliccando su di esso.
Faccia attenzione anche alla corretta ortografia dell’indirizzo web: i truffatori spesso modificano solo una o due lettere per rendere il sito falso quasi identico a quello originale. Se nota messaggi di errore insoliti, interrompa immediatamente il processo di login e la connessione.