Assicurazioni

Assicurazioni: le risposte alle domande più frequenti

In qualità di cliente VZ può far esaminare le sue assicurazioni e farsi consigliare gratuitamente. Scopra il suo potenziale di ottimizzazione. 

1. Posso far controllare senza impegno le mie assicurazioni da VZ?

Sì. Può consultare gratuitamente gli esperti VZ o procedere autonomamente su VZ Portale finanziario. Tutte le sue polizze possono infatti essere facilmente caricate nell’area protetta da password. In questo modo, prestazioni e premi verranno controllati a cadenza regolare. Un sistema a semaforo le indicherà l’eventuale potenziale di ottimizzazione. Non appena una polizza scade, riceve un’offerta più conveniente da VZ, che le consentirà di risparmiare anche fino al 15 percento sui premi.

2. VZ può consigliarmi su ogni tipo di assicurazione?

Come cliente VZ può richiedere gratuitamente la consulenza degli esperti VZ per qualsiasi tipo di copertura. A tal fine carichi le sue attuali polizze su VZ Portale finanziario nell’area protetta da password. Qui prestazioni e premi saranno verificati a intervalli regolari. Un sistema a semaforo le indicherà l’eventuale potenziale di ottimizzazione. Quando una polizza scade, VZ le invia automaticamente un’offerta con le stesse prestazioni a un prezzo migliore. I sinistri possono essere segnalati comodamente online o telefonicamente.

3. Come accedo a VZ Portale finanziario?

È già cliente VZ?

Se vuole accedere a VZ Portale finanziario, ha domande sull’argomento o necessita di una nuova password, non esiti a contattarci: siamo raggiungibili dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 18 al numero 058 411 88 77.

Vuole accedere a VZ Portale finanziario ma non è ancora cliente VZ?

Sarà sufficiente aprire un conto. Le invieremo subito, assieme alla documentazione contrattuale, i suoi dati di accesso a VZ Portale finanziario. Se vuole parlare con un consulente, non esiti a contattarci: siamo raggiungibili dal  lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 18 al numero 058 411 88 77.

4. Come converto i miei documenti assicurativi in formato digitale?

Come cliente VZ accede direttamente a VZ Portale finanziario. Questa piattaforma le offre diversi servizi, tra cui quello di amministrare online i suoi documenti: è sufficiente caricare le sue polizze nell’area protetta da password.

Oppure consegni i suoi documenti ai consulenti attivi presso la succursale VZ a lei più vicina: provvederenno loro a caricare i suoi documenti su VZ Portale finanziario.

5. Quanto costa aderire a un contratto collettivo di VZ?

L’adesione a un contratto collettivo VZ avviene a costo zero.

6. Cos’è un contratto collettivo?

Con un contratto collettivo un’impresa o un’associazione ottiene per i suoi clienti rispettivamente soci condizioni e prestazioni concorrenziali. In contropartita, la compagnia assicurativa acquisisce tramite il partner nuovi clienti.

7. Con quali compagnie assicurative VZ ha stipulato contratti collettivi?

VZ ha scelto le compagnie assicurative migliori in base al tipo di copertura. 

  • Trasporti: Allianz Suisse (assicurazione contro la responsabilità civile, assicurazione casco veicoli e occupanti, assicurazione imbarcazioni), Zurich Svizzera e VZ VersicherungsPool (assicurazione contro la responsabilità civile, assicurazione casco veicoli e occupanti).
  • Abitazione:  Allianz SuisseZurich Svizzera e  VZ VersicherungsPool (assicurazione contro la responsabilità civile privata, assicurazione domestica e assicurazione di immobili), Dextra (assicurazione di protezione giuridica) come pure Europäische Reiseversicherung (assicurazione viaggi).

8. Chi può aderire ai contratti collettivi di VZ?

Tutti i clienti VZ possono aderire a uno dei contratti collettivi – i nostri partner rileveranno in tal caso i contratti assicurativi vigenti. Eccezione: casse malati che prevedono un’età di ingresso massima di 65 anni.

9. Come beneficio delle condizioni speciali previste dal contratto collettivo VZ?

Aderendo a un contratto collettivo, può beneficiare delle condizioni concorrenziali ottenute da VZ presso le compagnie assicurative più quotate. Allestiamo le coperture assicurative più adatte a lei e verifichiamo a intervalli regolari prezzi e prestazioni. In questo modo riesce a risparmiare fino al 15 percento sui premi.

10. Posso rescindere un contratto collettivo VZ?

Può rescindere il contratto quando vuole – indipendentemente dalla scadenza del contratto assicurativo. In tal caso, decade il diritto alle condizioni agevolate. Lo stesso contratto assicurativo può essere disdetto ogni anno, osservando i termini di preavviso previsti. 

11. In caso di sinistro, chi è il mio partner di riferimento?

In caso di sinistro si rivolga direttamente alla compagnia assicurativa. Oppure notifichi il sinistro su VZ Portale finanziario, nell’area protetta da password, in modo semplice e rapido. Se necessita assistenza, non esiti a contattarci.