Investimenti

Il grande fascino della narrazione

Mark Dittli, il caporedattore della piattaforma finanziaria di "The Market NZZ", valuta quanto sia opportuno investire nell’ "Intelligenza Artificiale".

Quante volte le è capitato di leggere sui media di ChatGPT e di intelligenza artificiale negli ultimi due o tre mesi? A occhio e croce quasi ogni giorno, vero? Ovviamente tanti si chiedono subito come investire al meglio nell’ "Intelligenza Artificiale".

Infatti, gli ingranaggi marketing delle banche sono già operativi. E non ci vorrà molto prima che vengano offerti diversi prodotti d’investimento e "panieri" incentrati sul tema dell’intelligenza artificiale. La storia suona bene, molto bene, ed è nella natura umana lasciarsi attrarre da questo genere di narrazione. Un consiglio: ignori questa mossa mediatica.

Che si tratti di energia solare, tecnologia delle batterie, metalli preziosi o intelligenza artificiale: quando le banche iniziano a pubblicizzare i loro prodotti in grande stile di solito è già tardi e si è vittima del battage mediatico. In altre parole: le valutazioni delle azioni in questione sono già troppo elevate. Il mercato è molto più rapido dei meccanismi marketing delle banche.

www.themarket.ch