Tassi bassi: "Nel breve termine non influenzano la voglia di casa"
La politica monetaria della BNS impatta anche sulle decisioni dei cittadini. Come muoversi nel ginepraio di ipoteche, Saron e rinegoziazione?
I tassi bassi e le ipoteche in prevedibile calo stimoleranno la voglia di casa? Claudio Costi, esperto di ipoteche presso l’istituto finanziario indipendente VZ Vermögenszentrum, spiega ai microfoni della RSI cosa comporterà l’abbassamento dei tassi allo 0,5% deciso giovedì dalla Banca Nazionale Svizzera.
Ci sarà un aumento delle richieste ipotecarie? "È difficile dirlo con certezza, – risponde l’esperto – in quanto nel breve periodo le fluttuazioni dei tassi di interesse non hanno avuto un impatto significativo. La decisione di acquistare una proprietà dipende principalmente dai desideri familiari e dalle possibilità finanziarie".
Una persona decide di rinegoziare la propria ipoteca in quanto ritiene di pagare troppo in interessi, magari perché stipulata in un momento di tassi più alti. Ciò non è sempre possibile: "Se si è stipulata un‘ipoteca fissa purtroppo no. Si può farlo pagando tuttavia una penale. L’ipoteca, d’altro canto, permette più flessibilità dal punto di vista della negoziazione, in quanto in determinate circostanze si può convertire in un’ipoteca fissa, ma non viceversa."