In che modo incide la scelta della forma giuridica sulla riuscita dell'impresa?
A prescindere che si tratti di una ditta individuale, una società in nome collettivo, una Sagl o una SA: quando si costituisce un'impresa, la scelta della forma giuridica è una decisione di portata notevole. Poiché è da questa che dipendono altri fattori fondamentali quali l'ammontare del capitale, l’obbligo di tenere la contabilità, l'entità delle responsabilità, le imposte e le assicurazioni.
In linea di massima, la maggior parte degli imprenditori sceglie come forma giuridica una ditta individuale, una società anonima (SA) o una società a garanzia limitata (Sagl).
- La costituzione di una ditta individuale è semplice e non necessita di un capitale iniziale fisso. Se la ditta fallisce, la responsabilità ricade sul titolare, espressamente sulle sue sostanze private.
- Con una società anonima si esclude la responsabilità a titolo personale. Inoltre, questa forma giuridica gode di una buona fama.
- La Sagl è diventata in Svizzera la forma giuridica preferita. Come per la SA, anche per la Sagl si esclude la responsabilità del socio a titolo privato.