Come trovo l’acquirente adatto?

È risaputo che una documentazione di vendita incisiva e pragmatica crei fiducia negli interessati nonché migliori presupposti per una vendita riuscita della ditta. Soprattutto quando l’esercizio deve essere venduto ad estranei, l’esaustività delle informazioni assume un ruolo centrale.

Gli interessati valuteranno l’impresa con molta attenzione. Se alcuni dati si presentano come esageratamente positivi, si va incontro generalmente a una perdita di fiducia che può portare a una interruzione delle trattative. Non è nemmeno infrequente, che potenziali acquirenti si tirino indietro perché i venditori non sono in grado di dimostrare sostanza e potenziale dell’impresa. 

I potenziali acquirenti sono molto spesso concorrenti, fornitori o clienti. Attenzione: un approccio diretto può comportare grandi rischi.  Spesso, un loro avvicinamento è dettato più da curiosità che da reale interesse all’acquisto. C’è pertanto il rischio di trasmettere loro delle informazioni sensibili e non destinate al pubblico. Se divulgate, possono creare danni irreparabili come la perdita del cliente, insicurezze da parte di partner commerciali o l’uscita di collaboratori in posizioni chiave.

Per evitare di ritrovarsi in situazioni simili, contatti un esperto in materia.

Scheda informativa

Imprenditori e pensionamento

Una successione aziendale ben organizzata è importante per l'azienda stessa e per il suo titolare: la scheda informativa le spiega perché. 

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