Perché rivolgersi a esperti?
È auspicabile rivolgersi a professionisti, soprattutto per la valutazione dell’impresa, l’ottimizzazione fiscale, le procedure di vendita e la pianificazione finanziaria. Molti imprenditori interpellano in prima istanza il loro amministratore fiduciario. Si tratta di un buon inizio. Successivamente conviene coinvolgere un altro esperto che procuri al processo un punto di vista indipendente.
Gli esperti in successione aziendale valutano un’impresa in modo professionale e conoscono le condizioni del rispettivo ramo, delle banche finanziatrici e degli investitori. Un concetto commerciale valido unitamente a una documentazione di vendita allestita in modo professionale e a una presentazione incisiva dell’impresa crea fiducia nei potenziali acquirenti nonché i presupposti migliori per una vendita riuscita della ditta.
La ricerca di acquirenti è faticosa e necessita di molto tempo. Parallelamente l'imprenditore deve comunque continuare a concentrarsi sull’attività per avere maggiori possibilità di trattare sul prezzo. I professionisti hanno solitamente un’ampia rete a cui poter fare riferimento e dispongono della giusta sensibilità per svolgere le trattative a beneficio dell'azienda.
Poiché il processo di successione prevede di norma una più lunga collaborazione, è necessario scegliere con accortezza i consulenti esterni. Consulti la nostra scheda informativa gratuita per rilevare gli aspetti più importanti da tenere presente.