Analisi del potenziale: quali investimenti sono vantaggiosi?
L'analisi del potenziale è consigliata ai proprietari e agli acquirenti che vogliono scoprire e sfruttare le riserve di una proprietà. Le riserve possono essere, ad esempio, appezzamenti di terreno non utilizzati, indici di sfruttamento o redditi da locazione eccessivamente bassi.
Raccomandare l’articolo
Un'analisi del potenziale mostra le possibilità di conversione di una proprietà. Si stimano gli investimenti necessari e si determina il possibile prezzo di vendita o il rendimento futuro. Serve come base per le decisioni di investimento.
Nel caso di case unifamiliari, può valere la pena investire per aumentare il valore dell'immobile e venderlo per ottenere un profitto. Nel caso di abitazioni più datate con un'elevata fluttuazione e un indice di sfruttamento libero, può rivelarsi vantaggioso demolire e costruire un nuovo immobile con appartamenti di proprietà.
Nel caso di immobili a reddito, viene effettuata un'analisi del potenziale per determinare il valore di reddito di una casa plurifamiliare, ad esempio, e se gli affitti sono in linea con il mercato o troppo bassi. L'analisi mostra quali investimenti hanno senso (ad esempio, la conversione del sottotetto o il miglioramento dello standard abitativo) e quale canone di locazione è adeguato dopo la ristrutturazione.