Successione

Cosa rientra nel patrimonio successorio?

Prima di procedere nel dividere il patrimonio tra gli eredi, bisogna sapere cosa rientra concretamente nel cosiddetto patrimonio successorio.  

Isabella Tarchini
Esperta in successione

Il patrimonio successorio corrisponde alla somma dei beni posseduti al momento della morte come ad esempio titoli, risparmi, veicoli e proprietà immobiliari – al netto dei debiti. Se singoli eredi hanno ricevuto in tempo di vita beni patrimoniali soggetti a obbligo di collazione, questi vanno aggiunti al patrimonio successorio al momento della divisione dell’eredità. 

Nelle coppie sposate va stabilito cosa appartiene al marito e cosa alla moglie e diviso di conseguenza tra i coniugi – come per un divorzio. Questa procedura si chiama liquidazione del regime dei beni. Determinante per la divisione del patrimonio matrimoniale è il regime dei beni che la coppia coniugata ha scelto. Può trovare ulteriori informazioni qui.

Gli averi del secondo pilastro non sono soggetti al diritto successorio. Questi pertanto non sono compresi nel patrimonio successorio del defunto, bensì divisi tra i beneficiari aventi diritto in base a regole proprie: sono infatti le leggi sulla previdenza a stabilire quali eredi siano di diritto beneficiari di tali averi. Anche gli averi 3a e le assicurazioni sulla vita sono soggetti a un’altra regolamentazione: la fondazione di previdenza o la compagnia assicurativa versa il denaro direttamente ai beneficiari stabiliti in precedenza (clicchi qui per saperne di più).