Cassa pensioni

Rating 2024: qual è il posto in classifica della sua cassa pensioni?

La recente indagine di VZ riconferma che alcune casse pensioni fatturano costi troppo elevati, corrispondono rendite più basse e remunerano troppo poco gli averi degli assicurati. Verifichi se le conviene cambiare.

Portrait von Sandro Miani
Sandro Miani
Esperto in soluzioni aziendali
Pubblicato in data
03 Maggio 2024

Tante casse pensioni svizzere sono sotto pressione. Il motivo? I pensionati sono più longevi, i costi aumentano e gli interessi continuano a restare bassi. Tutto questo grava sulla previdenza professionale delle aziende. Tanti imprenditori vorrebbero pertanto verificare costi e prestazioni della loro cassa pensioni ma vengono di volta in volta frenati da ostacoli oggettivi. Quali?

  • Tempistica: le aziende che vogliono passare a una cassa pensioni più vantaggiosa devono inoltrare la disdetta dei rispettivi contratti entro la fine di giugno (per saperne di più, leggere l’articolo a pagina 12) per poter aderire a una nuova cassa a partire dal 2025;
Studio VZ

Rating delle casse pensioni 2024

Per agevolarla nella scelta, VZ svolge ogni anno un'indagine tra i 30 istituti collettivi più quotati in Svizzera.

  • Scelta: in Svizzera ci sono circa 1300 casse pensioni. Trovare la migliore non è un compito da poco per la maggior parte degli amministratori di cassa pensioni. Come superare tali ostacoli? Un valido aiuto in tal senso può fornirlo il rating delle casse pensioni 2024 di VZ VermögensZentrum, con le cifre più aggiornate relative alle fondazioni collettive e agli istituti comuni. I principali parametri di valutazione sono sintetizzati qui di seguito.

Aliquota di conversione

L’aliquota di conversione determina l’entità delle rendite dei collaboratori. Molte casse pensioni sono costrette a ridimensionarla per i motivi sopra citati. Il rating rileva che le rendite della cassa pensioni classificatasi per ultima sono più basse del 30 percento rispetto a quelle delle casse migliori – FIP e Spida (tabella).

Spese amministrative

I costi per persona assicurata mostrano quanto efficientemente lavora una cassa pensioni. L’attuale indagine evidenzia l’entità delle differenze – decisamente enorme: la cassa pensioni più costosa addebita 722 franchi per persona assicurata, mentre Symova fattura solo 136 franchi pro capite, posizionandosi così tra le casse pensioni più convenienti in questo segmento.

Attivi e pensionati

Quanto sana sia una cassa pensioni dipende dal rapporto tra attivi e pensionati. Se il numero degli assicurati attivi è più alto di quello dei pensionati, maggiore sarà la capacità di risanamento della cassa pensioni. L’istituto di previdenza al primo posto presenta una quota di assicurati in pensione del 4,5 percento; quello all’ultimo posto, del 56 percento. Se una cassa conta troppi pensionati e pochi contribuenti attivi, si fa strada il rischio di una copertura insufficiente. In tali casi è difficile che le misure di risanamento generino un qualche risultato tangibile.

È titolare di una PMI o amministra una cassa pensioni e le interessa saperne di più sull’argomento? Ordini il rating delle casse pensioni 2024 di VZ oppure richieda un’analisi gratuita su www.vzch.com/rating-cp