Previdenza

Riscossione degli averi previdenziali: improvvisamente bisogna pagarci le tasse

Quanto versato in cassa pensioni e pilastro 3a è deducibile dal reddito imponibile. Alla riscossione degli averi però i capitali sono soggetti a determinate imposte.

Portrait von Markus Stoll
Markus Stoll
Specialista fiscale
Pubblicato in data
11 Aprile 2024

Chi lavora versa mese dopo mese una parte dello stipendio in cassa pensioni. In molti inoltre decidono di eseguire versamenti anche nel pilastro 3a. Pertanto, nel corso della vita professionale, si accumula un capitale sostanzioso. Versare contributi è interessante anche dalla prospettiva fiscale, poiché gli importi sono deducibili dal reddito imponibile per intero. Anche gli interessi e i dividendi sono esentasse e gli averi non sono soggetti all’imposta sulla sostanza. 

Scheda informativa

Riscuotere il capitale previdenziale e risparmiare sulle imposte

Può ottimizzare il suo onere fiscale e risparmiare migliaia di franchi: legga come fare in questa scheda informativa. 

Ma: alla loro riscossione, al più tardi al pensionamento, saranno soggetti all’imposta sul versamento di capitale. S’informi per tempo su come contenere l’onere fiscale. Vi sono modalità e tempistiche che consentono di evitare di pagare più tasse del dovuto. Qui di seguito, gli aspetti che vanno considerati. 

Prelievi a scaglioni

Le autorità fiscali sommano tutti i prelievi eseguiti nel corso di un anno. Più elevato è il prelievo eseguito in un anno civile, maggiore è l’onere fiscale percentuale. In Ticino, con un prelievo di 250’000 franchi si pagano oltre 13’000 franchi di tasse; prelevando 500’000 franchi, ben oltre il doppio (tabella). 

Consiglio: distribuisca perciò i prelievi degli averi del pilastro 3a, della cassa pensioni e del libero passaggio su più anni. In questo modo è possibile risparmiare anche decine di migliaia di franchi. Per esempi dettagliati, ordini la scheda informativa gratuita (riquadro in alto).

Valutare il luogo di domicilio

Il domicilio fiscale è determinante per l’ammontare dell’onere fiscale. Valuti se le conviene trasferirsi. Alla riscossione di mezzo milioni, a Berna si pagano più di 38'000 franchi di tasse; nei Grigioni, poco meno di 25'000 franchi. 

Consiglio: le differenze cantonali possono tornare comode trasferendosi al momento giusto in un comune o cantone fiscalmente agevolato.

Attenzione: le tasse non rappresentano il criterio più importante per decidere dove vivere dopo i 65 anni. Anche la vicinanza alla famiglia e agli amici è fondamentale. E: se vuole trasferirsi a prescindere, verifichi affitti e i prezzi delle case del nuovo luogo di residenza. Anche le imposte su rendite, sostanza e successione possono essere più elevate. 

Importante per gli imprenditori

Se ha una ditta, aumenti salario assicurato e contributi di risparmio per alimentare il potenziale di riscatto. I riscatti volontari sono deducibili e l’imposta sul versamento di capitale dovrebbe ridimensionarsi.

Gli imprenditori possono ripiegare sulle imposte al versamento di capitale, che di norma sono più basse delle imposte sul reddito. Ciò significa che se aumentano per tempo salario e contributi di risparmio assicurati alimentano pure il potenziale di riscatto in cassa pensioni. I riscatti volontari sono deducibili e le imposte sul versamento di capitale dovrebbero essere significativamente più basse.

Vuole ottimizzare le sue imposte in vista del pensionamento? Ordini la scheda informativa gratuita oppure contatti la succursale VZ a lei più vicina.