Successione

Testamento e mandato precauzionale: presto anche in formato digitale?

Sempre più persone si chiedono perché non sia possibile registrare le loro ultime volontà su PC, tablet o smartphone. Ecco cosa deve sapere sull’argomento.

Isabella Tarchini
Esperta in successione
Pubblicato in data
13 Settembre 2024

Il diritto successorio dispone come vada redatto un testamento valido. Parti del diritto successorio tuttavia sono vecchie cent’anni. Ci si chiede perché non sia possibile regolare la propria successione in formato digitale – alla fin fine, oggi anche molte importanti pratiche come quelle relative alle imposte, agli investimenti e alle ipoteche vengono evase mediante piattaforme digitali.

Protezione da contraffazione e uso improprio

Attualmente, in politica si discute se sarà possibile in futuro formulare un testamento audiovisivo nel caso in cui una persona non sia in grado di redigere un testamento ordinario a seguito di circostanze straordinarie. Se e quando questa opzione sia consentita a tutti i testatori è ancora una questione aperta.

Scheda informativa

Consigli su come fare testamento

Regole e consigli su come redigere correttamente il proprio testamento. 

Pertanto, continua a valere quanto segue: nel redigere il testamento e il mandato precauzionale vanno osservati rigorosi requisiti di forma. L’obiettivo è quello di evitare contraffazioni o abusi e di garantire l’autenticità dei documenti – ad esempio, che il testamento sia stato redatto in pieno discernimento e senza coercizione da parte di terzi.

Come evitare controversie

Per molte famiglie la divisione del patrimonio successorio rappresenta una grande sfida. Regoli tali prestazioni prima che sia troppo tardi. In che modo può tutelare i suoi cari?

  • Si assicuri che circostanze siano chiarite per tempo con un testamento. I consigli più importanti li trova nella scheda informativa. Deve redigere il suo testamento per intero di proprio pugno quindi datarlo e firmarlo. Un testamento scritto al computer, anche se corredato di firma, non è valido. Lo stesso vale per testamenti scritti e firmati da una coppia di coniugi. Ogni coniuge, infatti, deve redigere il proprio testamento autonomamente.
  • Anche un testamento senza data può essere invalidato se, dopo la morte del testatore, si trovano più versioni e non è chiaro quale sia stata scritta per ultima. Chi vuole revocare una vecchia versione, dovrebbe obbligatoriamente annotarlo nel nuovo testamento.
  • Pure un testamento redatto con le migliori intenzioni può portare a controversie se non è chiaro cosa il defunto effettivamente volesse o se singole disposizioni sono in contraddizione tra loro. Capita spesso che i testatori violino involontariamente il diritto ereditario perché non rispettano le porzioni legittime degli eredi legali.
  • Se lei o il suo coniuge non siete certi che nel testamento sia stato riportato tutto correttamente, dovrebbe farlo esaminare da un esperto in materia. Forse deve riformulare le sue disposizioni, in modo tale che le sue volontà siano anche in futuro inequivocabili.
  • Spesso è necessario non solo un testamento, ma anche un mandato precauzionale. Con questo strumento, si assicura il suo diritto decisionale in situazioni in cui si trova impossibilitato ad esprimere le sue volontà – in caso di incapacità di discernimento a seguito di un incidente o una grave malattia. Pertanto, è egualmente importante sia per le coppie sposate che per le persone singole e i concubini.

Vuole fare tutto per bene? Ordini la scheda informativa con i consigli sul testamento e la scheda informativa sul mandato precauzionale. Oppure fissi un appuntamento con un esperto presso la succursale VZ a lei più vicina.