Saron
Swiss Average Rate Overnight
I giorni del Libor (London Interbank Offered Rate) sono ormai contati. La sostituzione asta avvenendo a livello globale. In Svizzera, è stato sostituito dal Saron. Affinché questo possa essere impiegato anche per le ipoteche del mercato monetario, il gruppo di lavoro sui tassi di riferimento in franchi (GLN) ha sviluppato sette varianti per calcolare un tasso d’interesse a più lungo termine.
Segua l’andamento dei tassi e del mercato ipotecario e riceva preziosi consigli per la sua strategia:
Le sette varianti di calcolo del GLN
Affinché il Saron possa essere impiegato come tasso d'interesse di riferimento per le ipoteche sul mercato monetario – che richiedono un tasso d’interesse a più lungo termine –, il gruppo di lavoro sui tassi di riferimento in franchi (GLN) della Banca nazionale svizzera ha sviluppato il Saron Compound (Saron "composto"). L'aggettivo "composto" fa riferimento agli importi che vengono calcolati per gli interessi in scadenza ma non ancora pagati. Il GLN ha sviluppato sette varianti per il calcolo del Saron Compound. È il cosiddetto periodo di osservazione del Saron, da cui appunto deriva il Saron Compound, a differire da una variante di calcolo all'altra. Questo, perché il periodo di osservazione di ciascuna variante ha una durata e una decorrenza diverse.
1. Plain (variante di base)
Nella variante di base, il periodo di osservazione e il periodo di interesse sono identici. Pertanto, gli interessi vengono resi noti al titolare dell’ipoteca solo nel rispettivo giorno di scadenza.
2. Payment Delay (pagamento differito)
Identico alla variante di base, ma la data del pagamento differisce di alcuni giorni. Pertanto c’è un po’ di tempo per il conteggio e il pagamento degli interessi. Il titolare dell’ipoteca ha comunque pochissimo margine per rispettare le scadenze.
3. Lockout period (periodo di blocco)
Il periodo di osservazione conta alcuni giorni* in meno rispetto al periodo di interesse. Pertanto il Saron Compound è meno rappresentativo, il che può andare a favore – ma anche a carico – del titolare dell’ipoteca o della banca.
* Per questi esempi, il Gruppo di lavoro sui tassi di riferimento in franchi ha applicato una durata di 2-4 giorni.
4. Lookback (periodo di osservazione parzialmente avanzato)
Il periodo di osservazione e il periodo di interesse sono di uguale durata, ma il periodo di osservazione viene anticipato per esempio di un mese*. Se nel mese anticipato i tassi cambiano, solo un terzo del tasso totale ne risente, contrariamente a quanto accade nella variante 4. In cambio, la banca e i titolari di ipoteche hanno tempo sufficiente per conteggiare e saldare gli interessi.
5. Last Reset (periodo di osservazione avanzato)
Il periodo di osservazione viene anticipato di un intero periodo di interesse. Ciò significa che il tasso d’interesse è noto, come oggi nel Libor, all’inizio del periodo di interesse. Lo svantaggio: viene sempre applicato un tasso non più attuale. Pertanto, e quando i tassi ipotecari aumentano le banche perdono denaro, mentre quando diminuiscono i titolari di ipoteche pagano tassi d’interesse troppo alti.
6. Last Recent (periodo d’osservazione breve)
In questa variante, si utilizza come tasso di riferimento per l’intero periodo il Saron del giorno precedente o il Saron Compound di un paio di giorni prima. Per questo resta tempo sufficiente per il calcolo e il saldo degli interessi. Il tasso d’interesse tuttavia è impreciso perché il periodo di osservazione è molto breve. È un po’ come una lotteria: una volta vince la banca, una volta il titolare dell’ipoteca.
7. Interest Rollover (pagamento parziale)
Combinazione della variante 1 e della variante 5. Alla decorrenza del periodo di interesse, si applica il tasso di interesse analogamente alla variante 5 (Saron del giorno precedente alla decorrenza del periodo di interesse). Questo fornisce un conteggio provvisorio per l’intero trimestre. Parallelamente, il Saron Compound viene calcolato per il periodo di interesse effettivo. Non appena questo scade, la differenza con il tasso provvisorio viene compensata. Questa variante è troppo complicata per un disbrigo efficiente.
Domande e risposte a articoli specialistici
Qui trova i termini tecnici e diversi approfondimenti concernenti il Saron.
Cos'è il Saron?
Il Libor (London Interbank Offered Rate) è stato uno dei più importanti indici di riferimento per i tassi ipotecari a breve termine a livello mondiale. Ma ormai ha i giorni contati. In Svizzera, è stato rimpiazzato a fine 2021 dallo Swiss Average Rate Overnight, Saron in breve, il tasso d'interesse interbancario impiegato dalle banche nel prestito reciproco di denaro.
Il Saron viene calcolato e pubblicato da SIX Swiss Exchange, l'operatore della Borsa svizzera. Secondo SIX, ogni giorno, per calcolare l'interesse medio ponderato sul volume, vengono impiegate circa 110 transazioni, eseguite da 160 istituti, quali banche e compagnie assicurative.
Perché il Saron al posto del Libor?
Il Libor veniva fissato giornalmente a Londra da una dozzina di banche e calcolato per varie valute e periodi. Con il "Libor fixing" giornaliero, le banche coinvolte indicavano a quale tasso sono disposte a prendere in prestito denaro da altre banche. Il Libor serve alle banche anche come indice di riferimento per stabilire i tassi di crediti e ipoteche. Il prodotto più noto è l'ipoteca del mercato monetario, che viene anche chiamata ipoteca Libor.
Tuttavia, da quando le banche centrali hanno inondato il mercato monetario e quello dei capitali di liquidità, questa procedura non è più stata rappresentativa, perché le transazioni reali eseguite erano molto poche – se non addirittura nulle. I tassi dunque si basavano solitamente solo sulle stime delle banche coinvolte. Pertanto, l’autorità britannica di vigilanza sui mercati finanziari ha deciso di sospendere l’applicazione del Libor entro la fine del 2021.
Il Gruppo di lavoro sui tassi di riferimento in franchi (GLN) della BNS ha spinto verso la sostitutzione del Libor con il Saron.
Il Saron presenta tuttavia un inconveniente non da poco: è un tasso d’interesse del mercato overnight che vale per il periodo di interesse da un giorno a quello successivo, mentre il Libor comprende durate di tre, sei o dodici mesi. Contrariamente al Libor tuttavia, il Saron si basa interamente su transazioni reali, effettuate da 160 tra banche e compagnie assicurative.
Ciononostante il Saron non può essere utilizzato nelle stesse modalità del Libor, vale a dire come riferimento per durate di tre o sei mesi, come d'obbligo per le operazioni in ambito ipotecario. Il GLN ha pertanto sviluppato una procedura che consente di calcolare un tasso d’interesse da un giorno a quello successivo a più lungo termine: il Saron Compound.
Come viene calcolato il Saron Compound?
Il Saron è un tasso overnight. Per le ipoteche del mercato monetario sono tuttavia necessari contratti più a lungo termine, per tre, sei o più mesi.
Il Gruppo di lavoro nazionale (GLN) della Banca nazionale svizzera ha trovato una soluzione per il calcolo di un Saron a lungo termine, presentando sette varianti. Le banche erano libere si applicare la variante che preferiscono o anche di modificare quella adottata.
Per sei delle sette varianti si calcola il cosiddetto Saron Compound. Si tratta di un Saron capitalizzato risultante da una sequenza di Saron giornalieri. Le varianti si differenziano in modo significativo per la durata delle sequenza dei Saron giornalieri e per la decorrenza del cosiddetto periodo di osservazione. Inoltre, l'annuncio dei tassi e le scadenze degli interessi delle differenti varianti avvengono in momenti diversi.
La terminologia tecnica
Saron Compound
Saron è l'acronimo di Swiss Average Rate Overnight che vale per il periodo di interesse da un giorno a quello successivo. È un tasso d'interesse medio dei prestiti effettuati tra gli istituti finanziari in Svizzera nel corso di una notte. Tuttavia, le ipoteche sul mercato monetario richiedono periodi di interesse più lunghi, con scadenze a 1, 3, 6 o più mesi. Per poter calcolare da un tasso giornaliero un tasso d'interesse a più lungo termine, si osserva l'andamento del tasso giornaliero su un determinato periodo – per esempio 90 giorni. La sequenza di questi 90 tassi giornalieri permette di calcolare il tasso "a lungo termine" (in questo esempio a 3 mesi), chiamato Saron Compound.
Periodo di osservazione
Il calcolo del Saron Compound è basato sui tassi giornalieri (Saron) di un periodo determinato (per esempio, 90 giorni). Nel corso di tale durata il Saron viene osservato, rilevando quotidianamente i tassi giornalieri.
Annuncio dei tassi
La data in cui il tasso d'interesse (Saron Compound) viene reso noto al cliente.
Scadenza degli interessi
Il giorno in cui scadono gli interessi debitori.
Periodo d'interesse
Il periodo d'interesse è la durata effettiva a noi nota per le ipoteche del mercato monetario attuale (per es. 3 mesi). Nel corso di questo periodo vengono calcolati e fatturati gli interessi debitori.
Gli aspetti da considerare
Deve attivarsi a seguito dell’introduzione del Saron?
Probabilmente le banche presenteranno ai clienti un nuovo contratto di credito alla scadenza dell’ipoteca. Ogni banca ha sviluppato soluzioni proprie per il post-Libor. Per questo motivo, dovrà valutare con attenzione le nuove disposizioni. Si faccia spiegare chiaramente in che misura il passaggio alle nuove unità di riferimento la interesserà – prima di stipulare un’ipoteca del mercato monetario.
In caso di dubbi sul suo contratto ipotecario, si rivolga agli esperti indipendenti della succursale VZ a lei più vicina. Questi le indicheranno i cambiamenti che la riguardano e la consiglieranno al meglio in merito all’ottimizzazione della sua ipoteca.
Risparmi sugli interessi ipotecari anche in futuro
Il grafico rileva che le ipoteche del mercato monetario sono la forma di finanziamento più conveniente. Insista su questo modello e scelga una banca che offra contratti quadro pluriennali per ipoteche a lungo termine. Questo la protegge dall’eventualità di dover cofinanziare margini della banca più elevati.
Se vuole comunque stipulare un’ipoteca fissa, eviti almeno di puntare tutto su una sola carta. Stipuli ad esempio un terzo o, al massimo, la metà in un’ipoteca a tasso fisso e il resto in un’ipoteca del mercato monetario. Se i tassi dovessero poi effettivamente aumentare, potrà sempre convertire un’ulteriore tranche in un’ipoteca a tasso fisso.
Le sette varianti di calcolo del Saron: l’opinione di VZ
VZ ritiene attuabili due delle sette varianti esistenti.
Variante 4: basata sul Saron Compound del trimestre precedente
Questa variante applica quale base di calcolo il tasso d’interesse di riferimento del trimestre precedente. Per il terzo trimestre 2019, è ad esempio il periodo che decorre dal 31 marzo e termina il 30 giugno 2019.
Questa variante presenta però un inconveniente: se si registra un aumento dei tassi in tempi brevi, le banche perdono parecchio denaro, perché il tasso calcolato nel trimestre precedente risulta troppo basso per il periodo effettivo.
Viceversa, il titolare dell’ipoteca paga per tassi in calo un tasso d’interesse troppo alto.
Variante 3: la variante favorita di VZ
In questa variante, la base di calcolo precede il periodo d’interesse effettivo solo di un mese. Vale a dire, che il tasso d’interesse per il terzo trimestre 2019 si basa sul Saron Compound del periodo che decorre dal 31 maggio al 31 agosto. Il metodo di calcolo è il più simile alla soluzione Libor ed è quello più equo sia per i titolari d’ipoteca che per la banca. Inoltre, il disbrigo si rivela particolarmente semplice.
A prescindere dalla variante scelta dalle banche, i titolari delle ipoteche non dovrebbero aver notato alcuna differenza. Un’indagine di VZ mostra che l’andamento del Saron è praticamente identico a quello del Libor a 3 mesi, tuttavia a un livello più basso di circa lo 0,05 punti percentuali. Le banche potrebbero neutralizzare questa differenza aumentando i margini.