Ipoteca Saron: non creda a tutto quello che sente
Le ipoteche del mercato monetario vengono considerate costose, complicate e poco sicure. Tuttavia, chi analizza i fatti deve ricredersi.
Raccomandare l’articolo
In Svizzera, solo un contraente su quattro sceglie un'ipoteca Saron. Perché? Le banche tendono a raccomandare le ipoteche a tasso fisso, poiché sono più redditizie per loro. Inoltre, circolano pregiudizi e mezze verità sulle ipoteche Saron. In questo articolo vengono analizzate con occhio critico quattro tesi.
Le ipoteche Saron sono davvero più costose delle ipoteche a tasso fisso?
A seguito dell'aumento dell'inflazione, la Banca nazionale svizzera (BNS) ha incrementato il tasso d'interesse di riferimento in diverse fasi tra giugno 2022 e giugno 2023. Poiché i tassi d'interesse delle ipoteche Saron sono strettamente allineati al tasso di riferimento, il costo di queste ipoteche è salito da una media dello 0,8 percento a oltre il 2,6 percento. Di conseguenza, le ipoteche Saron sono al momento più onerose rispetto alle ipoteche a tasso fisso.
Tuttavia, l'inflazione è ora ampiamente sotto controllo e la BNS ha già ridotto il tasso di riferimento tre volte quest'anno, con una diminuzione dello 0,25 percento a ciascun taglio, portandolo all'1 percento. Anche i tassi d'interesse delle ipoteche Saron sono scesi di conseguenza. Al momento, le ipoteche a tasso fisso risultano solo marginalmente più convenienti. La BNS ha inoltre indicato recentemente che potrebbero esserci ulteriori riduzioni dei tassi d'interesse. Tuttavia, chi opta per un'ipoteca a tasso fisso non ne trarrebbe vantaggio, poiché il tasso rimane invariato per l'intera durata del contratto.
Considerando un orizzonte temporale più ampio, le ipoteche Saron si rivelano chiaramente più vantaggiose rispetto alle ipoteche a tasso fisso. Come evidenziano i dati storici sui costi ipotecari, negli ultimi 30 anni sono state quasi sempre più economiche.
Ipoteca Saron o a tasso fisso? Come prendere la decisione giusta
E attenzione: la vita di ognuno può cambiare di colpo. Ci si ritrova a dover vendere casa perché si è perso il lavoro, si sta per divorziare o semplicemente perché è diventata troppo grande con il passare degli anni. Disdire in anticipo un’ipoteca a tasso fisso è molto costoso. Con un’ipoteca Saron, invece, i costi restano contenuti.
Le ipoteche del mercato monetario sono davvero complicate?
Si tratta di un pregiudizio difficile da sradicare. In realtà, le ipoteche del mercato monetario sono molto semplici e trasparenti: il tasso d’interesse è basato sul Saron, che a sua volta segue il tasso direttore della BNS. A questo tasso, la banca aggiunge un sovrapprezzo che rimane invariato per tutta la durata del contratto quadro, generalmente di tre o cinque anni. Il tasso d’interesse viene aggiornato in base al Saron, di norma, ogni trimestre.
Segua l’andamento dei tassi e del mercato ipotecario e riceva preziosi consigli per la sua strategia:
Le ipoteche del mercato monetario non sono poco sicure?
Non è così. La realtà è che, rispetto a un'ipoteca a tasso fisso, i costi d’interesse futuri di un’ipoteca del mercato monetario sono più difficili da prevedere, poiché il tasso può essere aggiornato trimestralmente, sia al rialzo sia al ribasso. In casi estremi, questo tipo di ipoteca può aumentare di costo in breve tempo. Per chi ha un budget iniziale molto limitato, potrebbe essere più prudente optare per un'ipoteca a tasso fisso. Tuttavia, in generale vale la regola che un aumento degli interessi è sostenibile – o che si può passare a un'ipoteca fissa al momento opportuno.
Consiglio: metta da parte la differenza rispetto a un tasso d’interesse medio a lungo termine, ad esempio al 3 percento. Potrà attingere a queste riserve se i tassi dovessero aumentare.
Le ipoteche del mercato monetario rappresentano un rischio di concentrazione?
È impossibile combinare un’ipoteca Saron con una a tasso fisso? Anche questo è un pregiudizio. Per quei proprietari che desiderano una maggiore sicurezza di pianificazione, una combinazione tra ipoteca Saron e ipoteca a tasso fisso può essere una strategia vincente, consentendo di proteggere parte dell'importo ipotecario da eventuali aumenti dei tassi.
Vuole finanziare la sua casa in modo sicuro e vantaggioso? Ordini la scheda informativa gratuita o contatti un esperto indipendente presso la succursale VZ a lei più vicina.