Fattura QR e eBill
Come convertire le soluzioni di pagamento
Dal 1° ottobre 2022, le polizze di versamento non saranno più accettate come mezzo di pagamento. Le nuove soluzioni, fattura QR e eBill, semplificano per tutti le modalità di emissione e di pagamento – anche su VZ Portale finanziario. Qui di seguito i cambiamenti da considerare.
Destinatari fatture
1. Pagare fatture
Dal 1° ottobre 2022, in Svizzera, verranno accettate solo fatture con numero IBAN o codice QR. Cosa comporta questo cambiamento?
- Potrà continuare ad utilizzare le polizze di versamento rossa o arancione solo per ordini di pagamento o pagamenti online se la data di esecuzione è precedente al 30 settembre 2022.
- Dal 1° ottobre 2022, verranno accettate solo fatture QR. Se dopo tale data continua a ricevere le vecchie polizze, deve richiedere all’emittente di sostituirla con una fattura QR.
Consiglio: verifichi se l’emittente fattura accetta pagamenti eBill. Legga qui come funziona eBill e quali sono i vantaggi.
2. Reimpostare gli ordini permanenti
Dal 1° ottobre, gli ordini permanenti senza IBAN o codice QR non sono più validi. Vanno cancellati e impostati di nuovo. Ecco come procedere.
- Si colleghi a VZ Portale finanziario e richiami i suoi ordini permanenti alla voce "Pagamenti", nella sezione a sinistra.
- Controlli il conto del beneficiario di ogni ordine:
- se è presente un numero IBAN (per es. CH12 3456 7890 1234 5678 9), non deve fare nulla;
- se è presente un numero di conto (per es. 01-234567-8), deve annullare l’ordine permanente, reimpostarlo inserendo il numero IBAN o caricando la fattura QR. Se le manca il numero IBAN, lo richieda al beneficiario del pagamento.
Consiglio: controlli pure che tutti i modelli di pagamento contengano un numero IBAN.
3. Sistema di addebito diretto (LSV)
Nessuna necessità di intervento.
Consiglio: le raccomandiamo di convertire le operazioni LSV in pagamenti eBill.
Emittenti fatture
1. Emettere una fattura
Dal 1° ottobre 2022, in Svizzera, verranno accettate solo fatture con numero IBAN o codice QR. Invii ai suoi clienti già sin d’ora le nuove fatture con codice QR, in modo tale che i pagamenti le vengano accreditati senza problemi.
2. Reimpostare gli ordini permanenti
Ordini permanenti allestiti con polizze di versamento (per es. affitto) vanno reimpostati. Invii ai suoi clienti fatture QR e li avvisi di annullare i vecchi ordini di pagamento, sostituendoli con la nuova fattura QR.
3. Riscossione LSV
Qui non c’è nessuna necessità di intervento. Se vuole agevolare i suoi clienti nel pagamento, si registri a eBill. Per saperne di più legga qui.
4. Software per emettere fatture e saldare pagamenti
Avvisi i suoi fornitori, qualora il suo software non riesca a emettere fatture QR: valuti una rielaborazione dei dati dei suoi debitori e organizzi la conversione di estratti conto e applicazioni dai formati V11 (ESR) nei formati camt.053/camt.054 (QR).
Per saperne di più legga qui.
Contatto
Ha domande o ha bisogno del numero IBAN o codice QR del suo conto presso VZ per convertire le sue soluzioni di pagamento? Ci contatti al numero +41 58 411 88 77. Siamo reperibili telefonicamente dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 18.
Per saperne di più sulle fatture QR
Per saperne di più su eBill