Investimenti
Il partner giusto al suo fianco
Gli esperti VZ valutano i suoi investimenti in modo imparziale, poiché non guadagnano nulla sui prodotti raccomandati. Viene assistito dai nostri esperti solo nella misura in cui ne ha necessità – a prescindere se investe il suo patrimonio autonomamente e con un supporto professionale se delega l’amministrazione dei suoi titoli a terzi mediante un mandato di gestione patrimoniale. E anche se decide di gestire i suoi titoli senza alcun aiuto professionale, con un deposito presso VZ Banca di Deposito beneficia di spese contenute e riceve tutte le retrocessioni per intero senza alcun sollecito.
Il resoconto mensile sull’andamento dei mercati finanziari:
Prodotti d’investimento convenienti e spese contenute influiscono positivamente sul rendimento
Deposito titoli: investire in modo sicuro e conveniente
Chi vuole negoziare in borsa a condizioni eque sceglie VZ Banca di Deposito. I clienti comprano e vendono i loro titoli in tutta praticità e sicurezza nonché a condizioni molto vantaggiose. Le spese di transazione e le spese di tenuta del deposito di VZ Banca di Deposito sono infatti nettamente inferiori rispetto alla concorrenza. E anche se sceglie di amministrare il suo deposito autonomamente, riceve il rimborso delle retrocessioni. Apra ora un deposito.
Cosa distingue il deposito titoli di VZ?
Se sceglie VZ Banca di Deposito, può mettere più soldi da parte, perché:
- risparmia ogni anno sulle spese di tenuta del deposito
- negozia in titoli a prezzi più convenienti rispetto alla concorrenza
- decide autonomamente come eseguire le transazioni: online su VZ Portale finanziario o per telefono
- le vengono rimborsate tutte le retrocessioni
Tali risparmi hanno un effetto diretto sul suo rendimento e sono così consistenti che conviene passare subito a VZ Banca di Deposito. Non esiti a contattarci: la assistiamo anche nelle pratiche di trasferimento.
Quanto costa il deposito titoli presso VZ?
Spese esagerate divorano il rendimento. Molti investitori non considerano questo aspetto con la dovuta attenzione. Presso VZ gli investitori hanno l’opportunità di scegliere tra due modelli di spesa: VZ "Ticket fee" e VZ "Commissione forfettaria". Il potenziale di risparmio è enorme in entrambe le varianti.
I modelli di spesa di VZ a confronto
Commissioni di borsa per l'e-banking
Cosa succede con le retrocessioni?
In base a una decisione del Tribunale federale, gli istituti finanziari sono tenuti a cedere le provvigioni ai clienti, se queste sono da ricondurre a prodotti di investimento o nell’ambito di un mandato di gestione patrimoniale. VZ Banca di Deposito lo fa da sempre: è infatti una delle poche banche a cedere ai suoi clienti le retrocessioni anche in caso di amministrazione autonoma del denaro. Gli accrediti avvengono ogni trimestre. Può anche accadere che questi risultino più elevati delle spese di tenuta del deposito. Pertanto, in determinate circostanze, invece di pagare per la tenuta del deposito, i clienti di VZ Banca di Deposito ricevono del denaro in più.
Come controllo il mio deposito?
Grazie a VZ Portale finanziario può accedere al suo deposito sempre e ovunque. Può fare riferimento ad analisi di prim’ordine messe a disposizione e regolarmente aggiornate da theScreener. E se vuole eseguire le sue transazioni online, può usufruire di una delle soluzioni più convenienti in Svizzera.
Come trasmetto un ordine di borsa?
Presso VZ ha più possibilità per trasmettere gli ordini di borsa:
- Online: la via più semplice, sicura e conveniente è impartire l'ordine tramite e-banking (VZ Portale finanziario)
- Telefonicamente: al numero 058 411 82 11: durante i nostri orari di apertura al pubblico, da lunedì a venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:00
- Per posta: con i moduli di transazioni personalizzati
VZ Banca di Deposito s’impegna a compiere sforzi adeguati per ottenere il miglior risultato possibile quando esegue gli ordini dei clienti relativi a strumenti finanziari, tenendo conto di tutti i costi e rischi.
Consulenza sui depositi: per investitori che vogliono decidere in autonomia
Il resoconto mensile sull’andamento dei mercati finanziari:
Un’analisi del deposito gratuita presso VZ individua i punti deboli del suo portafoglio e i palesi conflitti di interesse delle banche. Inoltre rileva se i titoli in esso contenuti sono investiti conformemente ai suoi obiettivi o se corre troppi rischi, non adeguati al suo profilo. Non da ultimo, controlla se paga costi troppo elevati per le transazioni e per la custodia dei suoi titoli.
Check del deposito: gli errori più frequenti degli investitori
Consulenza in materia di investimenti e depositi
Con un mandato di consulenza in materia di investimenti e depositi di VZ non delega a terzi la gestione del suo patrimonio ma ha uno specialista indipendente sempre al suo fianco. I nostri esperti monitorano il suo portafoglio e l’avvisano se e non appena rilevano la necessità di intervenire. Noi le trasmettiamo regolarmente proposte e lei può discutere con i nostri specialisti le sue idee d’investimento in ogni momento.
Cosa le offre la nostra consulenza in materia di investimenti e depositi?
VZ la supporta nell’amministrazione attiva, professionale e autonoma del suo deposito. Come?
- Monitora i suoi investimenti e la contatta se e quando è necessario intervenire.
- È sempre al suo fianco in qualità di interlocutore di riferimento competente, affidabile e indipendente e le garantisce una consulenza senza conflitti di interesse.
- Sottopone alla sua attenzione proposte di investimento e di reinvestimento, messe a punto dagli esperti in materia.
- Discute con lei le sue idee d’investimento.
- Le invia un rapporto trimestrale dettagliato sull’andamento del suo deposito.
- Le offre le condizioni vantaggiose di VZ Banca di Deposito e l’accesso gratuito al servizio e-banking su VZ Portale finanziario, corredato di informazioni aggiornate sui mercati finanziari e analisi azionarie esaustive di oltre 5000 società in tutto il mondo.
- Tiene sotto controllo la situazione complessiva del suo patrimonio e la consiglia in merito a tutte le questioni finanziarie ad essa legati, quali l’ottimizzazione delle imposte, la pianificazione successoria o il finanziamento di proprietà immobiliari.
Consulenza in materia di investimenti (PDF)
Consulenza in materia di depositi (PDF)
Qual è l’investitore tipo per una consulenza in materia di investimenti e depositi?
La consulenza in materia di investimenti e depositi di VZ è l’ideale per investitori con il profilo descritto qui di seguito.
- Vuole decidere in completa autonomia come investire il proprio denaro ma senza dover seguire costantemente l’andamento del mercato e i rispettivi effetti sul suo deposito.
- Punta alla tranquillità, ben sapendo che un professionista monitora il suo portafoglio e la contatta nel caso in cui rileva la necessità di un intervento.
- A volte nutre incertezza sulla scelta dei suoi investimenti.
- Vuole poter fare riferimento a un esperto che metta a punto regolarmente delle proposte d’investimento interessanti e risponde alle sue domande in modo competente e senza conflitti d’interesse.
- Vuole poter fare riferimento a un secondo parere indipendente in merito alle sue idee di investimento.
- Vuole avere accesso a analisi fondate di banche in merito a determinati temi d’investimento o titoli, diversamente per lei non ricostruibili.
Consulenza in materia di investimenti (PDF)
Consulenza in materia di depositi (PDF)
Quali sono i vantaggi di una consulenza indipendente?
VZ non vende prodotti propri come, ad esempio, fondi d’investimento, e non funge nemmeno da intermediario. Pertanto, i nostri consulenti, a differenza di tante banche, raccomandano investimenti nell’esclusivo interesse del cliente.
Consulenza in materia di investimenti (PDF)
Consulenza in materia di depositi (PDF)
Il resoconto mensile sull’andamento dei mercati finanziari:
Risparmiare e investire in ETF: costituire un patrimonio a lungo termine
Se vuole mettere da parte del denaro, da destinare alla vecchiaia o a un grosso acquisto, a intervalli regolari – ad esempio con versamenti mensili – la soluzione "Risparmiare e investire in ETF" di VZ è la scelta ideale. I portafogli con ETF e altri investimenti indicizzati sono un’alternativa al conto di risparmio. Anche se il valore del capitale investito può subire oscillazioni, il rendimento a lungo termine è nettamente maggiore rispetto a un conto interessi.
Qual è il meccanismo della soluzione "Risparmiare e investire in ETF"?
Con un ETF o un altro fondo indicizzato, gli investitori acquistano una quota di un intero indice borsistico, come ad esempio lo SMI. I fondi indicizzati hanno l’obiettivo di replicare un indice. Se l'indice sale, sale anche il valore del fondo indicizzato.
Se vuole mettere da parte del denaro a intervalli regolari per un obiettivo finanziario a lungo termine, "Risparmiare e investire in ETF" è la soluzione ideale. Decide lei quando e quanto versare e come ripartire tali versamenti tra le diverse classi d’investimento. VZ sceglie per lei gli ETF e i fondi indicizzati migliori.
Qual è il momento giusto per iniziare?
Può iniziare quando vuole – a prescindere dalla situazione contingente in borsa. Certamente si possono rilevare momenti buoni e meno buoni. Chi investe importi fissi a intervalli regolari, a prescindere dall’andamento contingente della borsa, acquista più quote in fondi quando i corsi registrano un andamento negativo – e meno quando i corsi sono in rialzo. Pertanto, i momenti d’investimento buoni e meno buoni si compensano nel corso degli anni, riuscendo ad ottenere così un buon prezzo di media.
Come trovo gli ETF e i fondi indicizzati giusti?
VZ sceglie per lei gli ETF e i fondi indicizzati migliori. In qualità di fornitore di servizi finanziari senza prodotti propri, VZ garantisce un’analisi e una valutazione prive di conflitti di interesse. Un importante criterio per la scelta di un fondo indicizzato sono i rendimenti storici e i rischi di oscillazione dell’indice di base.
Il meccanismo è descritto qui di seguito:
- Assieme agli esperti VZ, definisce una strategia che stabilisca quale quota debba essere investita nelle differenti classi d’investimento – come azioni e obbligazioni. La strategia è, a distanza, il fattore più importante per il successo di un investimento e deve essere conforme alla sua capacità di rischio nonché agli obiettivi finanziari.
- Si verifica successivamente in quale mercato e in quale indice bisogna investire, per esempio nell’indice blue chip SMI o nell’indice per le medie imprese SMIM.
- Presso VZ gli investitori possono adattare la loro strategia d’investimento in qualsiasi momento, grazie alla soluzione e-banking di VZ Portale finanziario. Si possono inoltre cambiare le ponderazioni delle classi d’investimento e sostituire i titoli. Se gli adeguamenti hanno luogo durante il riallineamento settimanale del portafoglio, vengono eseguiti a costo zero.
Quali sono i vantaggi offerti dalla soluzione "Risparmiare e investire in ETF" di VZ?
- Indipendente: VZ analizza costantemente tutti gli ETF e gli altri fondi indicizzati, selezionando per lei i migliori. La scelta avviene indipendentemente dai propri interessi, perché VZ non offre alcun prodotto finanziario proprio.
- Personalizzata: VZ le mette a disposizione diverse strategie d’investimento. Gli investitori esperti possono assortire il loro portafoglio anche in modo individuale, in base alle proprie esigenze.
- Flessibile: è lei che stabilisce entità e frequenza dei versamenti. I versamenti sul suo conto vengono investiti non appena i fondi in entrata superano la somma di 500 franchi dall’ultimo versamento. È possibile ritirare il denaro gratuitamente nel giro di una settimana.
- Trasparente: può accedere in ogni momento al suo deposito e riorganizzare i suoi investimenti in pochi clic o consultare il rispettivo rendimento netto – sempre aggiornato.
Il resoconto mensile sull’andamento dei mercati finanziari:
Crypto asset: negoziare con valori patrimoniali digitali
Presso VZ può custodire e negoziare valori patrimoniali digitali nel rispetto dei più elevati standard di sicurezza. Come per i valori patrimoniali tradizionali, VZ Banca di Deposito gestisce i cosiddetti "wallet" presso istituti terzi selezionati. Questi hanno l’obbligo di osservare le disposizioni di sicurezza delle autorità di sorveglianza di competenza. I controlli vengono eseguiti regolarmente.
Quali valori patrimoniali digitali può negoziare?
I clienti di VZ possono negoziare in diverse criptovalute. L’offerta viene progressivamente ampliata, con l’obiettivo di proporre i 20 maggiori valori patrimoniali digitali.
VZ Portale finanziario Pro: investire online con gli strumenti dei professionisti
Come funziona la negoziazione di crypto asset?
VZ rende la negoziazione di crypto asset semplice e sicura. All’acquisto, i crypto asset vengono direttamente accreditati sul suo deposito bancario, calcolando il loro equivalente nella valuta del conto.
Alla vendita, gli asset non vengono, come d’uso, trasferiti a una borsa di criptomonete. Restano quindi in possesso di VZ Banca di Deposito, il che garantisce la massima sicurezza durante l’intera transazione. E in caso di fallimento di una società broker o di una borsa, lei non subisce alcuna perdita.
Quanto costano la custodia e la negoziazione degli asset digitali?
La crescente popolarità degli asset digitali comporta standard e commissioni variabili. Da VZ beneficia dei più alti standard di sicurezza e di condizioni eque.
Quali vantaggi offre VZ Banca di Deposito?
Per negoziare valori patrimoniali digitali con VZ Banca di Deposito non deve versare alcun acconto: anticipiamo noi. Se decidere di vendere i suoi valori patrimoniali digitali, questi non vengono trasferiti, avviene abitualmente, a una borsa che negozia in criptovalute, il che garantisce la massima sicurezza durante l’intera transazione. In caso di fallimento di una società broker o di una borsa, i nostri clienti non registrano perdite e non devono temere costi aggiuntivi.
Come posso negoziare crypto asset?
Ha la possibilità di trasmettere gli ordini direttamente su VZ Portale finanziario senza vincoli orari oppure durante i giorni feriali, dalle ore 8:00 alle ore 18:00, contattando il trading desk: telefono +41 58 411 82 11
La negoziazione viene eseguita attualmente tra monete fiat (CHF, USD, EUR) e crypto asset, rispettando i consuenti obblighi di diligenza (per es. la migliore esecuzione possibile).
È possibile trasferire crypto asset?
In linea di principio, trasferimenti in entrata / in uscita di crypto asset in offerta sono possibili. Prima di un prelievo, VZ Banca di Deposito esegue una verifica e la assiste durante il trasferimento.
I depositi sono consentiti solo per portafogli di cui si è proprietari effettivi. I consulenti di VZ Banca di Deposito le offriranno l'assistenza necessaria.
Se vuole delegare l’amministrazione dei suoi titoli, un mandato di gestione patrimoniale è ciò che fa per lei. Presso VZ combiniamo una strategia di investimenti senza azzardi, un'attuazione indipendente e un supporto attivo. Trova tutti i nostri mandati qui.
Il resoconto mensile sull’andamento dei mercati finanziari: