Investimenti

Arricchirsi rapidamente

Mark Dittli, fondatore della piattaforma finanziaria "The Market NZZ", spiega perché inerzia e lentezza si rivelano talvolta più efficaci di avventura e velocità.

"Tutti i problemi dell’umanità derivano dall’incapacità dell’uomo di sedersi tranquillamente in una stanza da solo", scrisse il matematico e filosofo francese Blaise Pascal (1623−1662) nella collezione postuma "Pensieri".

Questa visione può essere applicata al mondo dei mercati finanziari. Moltissimi investitori hanno un carattere iperattivo. Comprano e vendono, cercano la grande novità, la storia più interessante. Tutto fanno tranne che starsene seduti. Dietro questo sipario si cela una speranza banale: arricchirsi rapidamente.

Alle volte sono anche fortunati, ma in genere l’attivismo non porta i suoi frutti. Le commissioni elevate, gli eccessi di fiducia e le decisioni sbagliate ed emotive non fanno altro che impoverire continuamente il proprio capitale. Nel mondo degli investimenti la strada del successo non si percorre mediante l’avventura e la velocità, bensì all’insegna dell’inerzia e della lentezza. Come affermava il noto investitore di valore Charlie Munger (1924−2023): "Il grosso guadagno non risiede nell’acquisto o nella vendita, bensì nell’attesa".

www.themarket.ch