Imposte
Pianificare per bene e risparmiare sulle imposte
L’ottimizzazione fiscale è una componente fondamentale del piano finanziario che definisce tutte le questioni patrimoniali e previdenziali. L’onere fiscale è infatti un criterio importante per le decisioni in tutti i settori finanziari.
Sono necessarie competenze specifiche in materia di previdenza, investimenti, immobili e successione per mantenere il più contenuto possibile il proprio onere fiscale. S’informi per bene o si rivolga un esperto.
Teniamo tutto sotto controllo affinché lei non paghi più tasse del dovuto.
Legga regolarmente i nostri consigli su AVS, cassa pensioni e 3° pilastro:
Pago più imposte del dovuto?
Ottimizzare le imposte sembra essere un compito noioso e complicato, che non porta a nulla di concreto. In realtà, è molto più semplice di quanto si pensi e, soprattutto, molto vantaggioso. Grazie a una pianificazione fiscale mirata, è possibile risparmiare anno dopo anno migliaia di franchi di tasse. Il potenziale di risparmio inoltre aumenta proprio in vista del pensionamento, quando la situazione finanziaria cambia radicalmente. Anche le imposte di successione e le imposte di donazione possono gravare significativamente sul bilancio se non ottimizzate per tempo. Provveda oggi stesso: ordini la nostra scheda informativa gratuita e legga i pratici consigli per pagare meno tasse.
Pensionamento: meglio la rendita o il capitale?
La rendita viene tassata al 100 percento come reddito, anno dopo anno. Al versamento del capitale viene riscossa invece un’aliquota più contenuta. Per questo, il prelievo in capitale, alla lunga, è di solito più appetibile dal punto di vista fiscale. La decisione sulle modalità di riscossione degli averi previdenziali non deve tuttavia dipendere completamente dagli aspetti fiscali: ci sono altri fattori altrettanto importanti, primo fra tutti la sicurezza finanziaria dei superstiti. La nostra scheda informativa gratuita le spiega in dettaglio le differenze più significative tra le due opzioni.
Previdenza: un riscatto nella cassa pensioni conviene?
I versamenti volontari in cassa pensioni, deducibili dalle imposte, si rivelano vantaggiosi per la maggior parte dei casi. Ancora di più se torna a riscuoterli in tempi brevi. Deve tuttavia rispettare alcune condizioni. Una di queste: tra il versamento e la riscossione devono trascorrere almeno tre anni. La nostra scheda informativa gratuita le illustra tutto quello che deve sapere sul riscatto volontario in cassa pensioni.
Pilastro 3a: quante tasse posso risparmiare?
I versamenti nel pilastro 3a sono vantaggiosi: l’importo versato è deducibile dal reddito imponibile. Avere e interessi attivi non vengono tassati rispettivamente come sostanza e reddito. Per ogni 1000 franchi versati nel terzo pilastro risparmia, a seconda del reddito imponibile e del luogo di residenza, fino a 450 franchi di imposte sul reddito. Può far rendere ancora di più il suo terzo pilastro se segue i consigli riportati nella nostra scheda informativa gratuita.
Come posso riscuotere i miei averi previdenziali in modo fiscalmente ottimale?
Chi riscuote l’avere previdenziale come capitale deve fare i conti con imposte elevate. Tra cantoni e comuni ci sono tuttavia enormi differenze. Queste possono tornare utili qualora si decida di trasferirsi in un comune fiscalmente agevolato. Solitamente si possono risparmiare migliaia di franchi anche riscuotendo gli averi di 2° e 3° pilastro a più riprese. Per saperne di più circa altre possibilità di risparmio, consulti la nostra scheda informativa gratuita.
Come investo il mio denaro in modo fiscalmente ottimale?
Innanzitutto, gli investimenti devono essere scelti in base al rischio che si può e si vuole sostenere e al periodo di tempo durante il quale è possibile restare privi del denaro investito. Tuttavia, le imposte possono ridurre il rendimento in modo sostanziale. Può convenire pertanto scegliere forme di investimento fiscalmente agevolate. Gli utili da interesse sono soggetti a imposte così come ogni altro reddito; i proventi di capitale invece di norma sono esentasse. Dal punto di vista fiscale dunque, è meglio investire il proprio denaro in modo da conseguire più plusvalenze e meno utili da interessi. Vuole altri consigli per risparmiare sulle imposte? Ordini la nostra scheda informativa gratuita.
Che effetti ha la proprietà di abitazione sulle imposte?
Il valore locativo e i tassi ipotecari bassi fanno sì che tantissimi proprietari di abitazione paghino oggi più imposte sul reddito rispetto a quanto pagherebbero se non possedessero alcun immobile. Nella maggior parte dei cantoni, all’acquisto e alla vendita di una proprietà abitativa va inoltre versata un’imposta sul trapasso di proprietà. E se si registra un utile di vendita, una fetta di questo spetta al fisco, nella forma di imposta sugli utili da sostanza immobiliare. La nostra scheda informativa gratuita le offre una sintesi delle differenti imposte e tasse relative alle proprietà immobiliari.
Sono un imprenditore: come posso ottimizzare le mie imposte?
Molti titolari d'impresa non sfruttano interamente il loro potenziale di risparmio in ambito fiscale. Solitamente hanno numerose possibilità: ad esempio, ottimizzando la soluzione previdenziale o coordinando meglio il prelievo di salario e dividendi. La nostra scheda informativa gratuita indica le opportunità di risparmio fiscale di cui possono usufruire gli imprenditori.
Successione: come lascio in eredità i miei beni modo fiscalmente vantaggioso?
I coniugi sono esentati dalle imposte di successione e dalle imposte di donazione. Questo vale anche per i figli – almeno nella maggior parte dei cantoni. I più penalizzati in questo ambito sono certamente gli eredi senza alcun legame di parentela con il testatore o donatore: per loro le tasse sono salatissime. La legge tributaria offre diverse possibilità di ottimizzare le imposte: dall’acquisto di una proprietà alla donazione con usufrutto fino all’anticipo sull'eredità. Poiché le imposte di successione e le imposte di donazione presentano differenze cantonali importanti, un cambiamento di residenza può rivelarsi interessante. Per saperne di più consulti la nostra scheda informativa gratuita.