Pensionamento
I nostri clienti vanno in pensione ben preparati
Il pensionamento va pianificato al più tardi a 55 anni. Tutto quello che decide oggi determinerà il suo tenore di vita per molto tempo.
Se vuole gettare delle basi solide per i suoi anni a venire, è fondamentale avere delle certezze. S’informi per bene sulla sua situazione e interpelli un esperto. In questo modo, potrà contare su denaro sufficiente dopo il suo pensionamento e garantire sicurezza economica ai suoi cari.
Il pensionamento è complesso. Si affidi all’esperienza dei nostri esperti.
Legga regolarmente i nostri consigli su AVS, cassa pensioni e 3° pilastro:
A quanto ammonta la mia rendita AVS?
Nel 2023 la rendita individuale massima ammonta a 2450 franchi al mese, mentre quella di una coppia sposata, a 3675 franchi al mese. L'entità della sua rendita potrebbe tuttavia essere inferiore, poiché determinata da più fattori quali il reddito medio da attività lucrativa, il numero degli anni di contribuzione e l'ammontare di eventuali accrediti per compiti educativi. La nostra scheda informativa gratuita "AVS e pensionamento" le illustra le basi di questo complesso sistema.
Che impatto ha la riforma AVS sulla mia situazione?
La riforma AVS è entrata in vigore il 1º gennaio 2024. Da qui al 2028, l’età delle donne verrà gradualmente innalzata da 64 a 65 anni. Tutte le altre novità riguardano sia le donne che gli uomini. Sarà possibile percepire la prima rendita in modo flessibile tra i 63 e i 70 anni unitamente all’opportunità di scegliere di riscuotere in un primo tempo solo parte della rendita, rinviando il resto. Inoltre, in futuro, i contributi AVS versati dopo i 65 anni possono concorrere a rendere più sostanziosa la rendita, a condizione che non si percepisca di già la rendita massima. La riforma interessa anche cassa pensioni e libero passaggio. Tutti i dettagli in merito li trova nella nostra scheda informativa "Riforma AVS: cosa cambia per il suo pensionamento".
Cassa pensioni: meglio la rendita o il capitale?
Non esiste una risposta universale a questa domanda. Quanto viene deciso incide non solo sull'entità e la sicurezza del reddito dopo il pensionamento, ma anche su disponibilità finanziaria, imposte e tutela dei propri cari. Per questo è fondamentale che comprenda e valuti per bene le differenze e quale tipo di riscossione si addice di più alla sua situazione famigliare ed economica. Trova i concetti più significativi sull'argomento nella nostra scheda informativa gratuita "Rendita o capitale".
Come posso salvare la mia rendita?
Il contesto di interessi costantemente bassi e l'aumentata speranza di vita mettono in serie difficoltà le casse pensioni: i futuri pensionati riceveranno meno soldi rispetto ai pensionati di oggi. È pertanto indispensabile che agisca subito se vuole andare in pensione senza preoccupazioni di ordine finanziario. Ha diverse possibilità di intervenire. Ad esempio, versando il massimo importo autorizzato nel terzo pilastro. Anche i riscatti volontari nella cassa pensioni aiutano a salvaguardare il reddito necessario negli anni successivi al pensionamento. Trova altre misure per conseguire lo stesso scopo nella nostra scheda informativa gratuita.
Prestazioni di cassa pensioni ridotte? Come salvare la rendita
Come risparmio sulle imposte quando vado in pensione?
Chi ottimizza il proprio onere fiscale può solitamente risparmiare migliaia di franchi. Particolarmente allettanti per chi sta per andare in pensione sono i versamenti nel pilastro 3a e i riscatti in cassa pensioni: tali contributi possono essere infatti dedotti dal reddito imponibile. Riscuotendoli poi a più riprese quando va in pensione, ottiene un risaprmio fiscale ancora maggiore. A cosa bisogna prestare attenzione a tal proposito e perché le basi per un'ottimizzazione fiscale vadano costituite diversi anni prima di andare in pensione può apprenderlo dalla nostra scheda informativa "Risparmiare sulle imposte quando si va in pensione".
Riscuotere il capitale previdenziale e risparmiare sulle imposte
Devo ridimensionare il mio debito ipotecario prima del pensionamento?
La banca potrebbe esigere un ammortamento sostanziale affinché la sua ipoteca le risulti finanziariamente sostenibile anche dopo il pensionamento – cioè con un reddito più basso. Verifichi qualche anno prima del pensionamento se e come rimborsare l'ipoteca. Non le conviene tuttavia estinguere completamente o in misura massiccia il debito ipotecario. Questo perché, dopo il pensionamento, è difficile ottenere un rifinanziamento dalla banca se ha bisogno di liquidi. La nostra scheda informativa gratuita "Risparmiare sugli interessi ipotecari" le spiega come ridurre gli interessi ipotecari senza compromettere la sua flessibilità finanziaria.
Posso permettermi il pensionamento anticipato?
Smettere di lavorare prima del tempo è costoso: si rinuncia allo stipendio e le rendite si ridimensionano a vita. Un pensionamento parziale può rappresentare un buon compromesso per molti. Inoltre, chi riduce progressivamente il grado occupazionale negli anni che precedono il pensionamento risparmia su imposte e contributi AVS. A prescindere da cosa decide, deve sapere come ovviare alle lacune reddituali. Trova ulteriori informazioni sull'argomento nella nostra scheda informativa "Pensionamento anticipato".
Quanto a lungo potrò vivere del mio patrimonio?
Le rendite erogate da AVS e cassa pensioni spesso non sono sufficienti per mantenere l'abituale tenore di vita. Per questo è necessario investire il proprio patrimonio in modo tale che possa essere consumato progressivamente in base alle proprie esigenze. Un piano finanziario solido aiuta ad organizzare tale consumo in modo oculato, poiché indica la dinamica di entrate e uscite nonché l’andamento del patrimonio negli anni successivi all’età di pensionamento ordinaria. Lo stesso piano aiuta a calcolare quanto denaro va messo da parte per salvaguardare il suo reddito e a quali somme può rinunciare per lungo tempo. Tale denaro può così essere investito a lungo termine per ottenere un rendimento più elevato. Le possibili soluzioni di investimento vengono descritte nella nostra scheda informativa gratuita "Come rendere sicuro il reddito dopo il pensionamento".
I miei cari sono sufficientemente tutelati?
Pianificare la successione è una di quelle incombenze che si preferisce rimandare alle calende greche. Tuttavia, senza provvedimenti conformi, è la legge a decidere chi eredita quanto. Questo può comportare difficoltà economiche per le persone più care, quali il coniuge o il partner superstite. Attivandosi a tempo debito, può condizionare in modo determinante la divisione del suo patrimonio ed evitare il versamento di inutili imposte di successione nonché controversie tra gli eredi. Legga a tal proposito la nostra scheda informativa gratuita "Pianificare la successione prima che sia troppo tardi".
A cosa devono prestare attenzione le coppie omosessuali?
L'aspetto finanziario può giocare un ruolo di primo piano quando una coppia omosessuale matura deve decidere se registrare la propria unione presso l'Ufficio di stato civile. Come partner registrato sarà certamente più tutelato in materia di diritto successorio e per quanto concerne le imposte di successione. Di contro, in pensione, riceve una rendita più bassa rispetto a una coppia di concubini. La nostra scheda informativa gratuita spiega cosa la comunità LGBT – lesbiche, gay, bisessuali e transgender – deve considerare nel pianificare il proprio pensionamento.