Immobili e ipoteche
I nostri clienti finanziano la loro casa a costi moderati sul lungo termine
Con un finanziamento ottimale risparmia nel corso degli anni tasse e interessi. Affinché i costi restino sostenibili, deve poter fare riferimento a una strategia, così come per gli investimenti.
Verifichi attentamente qual è il modello ipotecario più adatto al suo profilo di rischio e alle sue attese in termini di interessi prima di scegliere il finanziatore e vincolarsi a lungo termine. E non perda di vista tutti gli aspetti che riguardano le proprietà immobiliari se vuole costruire, comprare, ristrutturare, riconvertire o vendere.
Mi preoccupo affinché l’acquisto o la costruzione della sua casa non si trasformi in un’impresa titanica.
Segua l’andamento dei tassi e del mercato ipotecario e riceva preziosi consigli per la sua strategia:
Come trovo l’ipoteca più conveniente?
La maggioranza dei proprietari di immobili è convinta di riuscire a ottenere l’ipoteca più conveniente confrontando a tappeto più offerte possibili. Questo è sbagliato, poiché si risparmia di più procedendo a una scelta oculata del modello ipotecario e delle durate più adatti. Nella scelta del finanziatore più vantaggioso, la strategia ipotecaria assume un ruolo predominante rispetto al confronto dei costi di interesse. Per saprne di più ordini la nostra scheda informativa gratuita.
Cosa devo assolutamente considerare nelle ipoteche a tasso fisso?
Le ipoteche a tasso fisso convengono unicamente se, dopo la loro sua stipula, i tassi dovessero subire un’impennata e restare elevati per lungo tempo. Pertanto, stipuli un’ipoteca del mercato monetario per almeno parte del finanziamento. In primo luogo, perché negli ultimi 30 anni, sul lungo periodo, le ipoteche del mercato monetario si sono sempre rivelate nettamente più convenienti delle ipoteche a tasso fisso; in secondo luogo, con un’ipoteca del mercato monetario è anche più tutelato nell’eventualità in cui sia costretto a vendere casa e a sciogliere l’ipoteca prima della scadenza – ad esempio, a seguito di un divorzio. Trova altri consigli nella nostra scheda informativa gratuita "Ipoteca Saron o a tasso fisso?".
Interessi: come riconosco per tempo un’inversione di tendenza?
Vale la pena finanziare la proprietà immobiliare approfittando della convenienza delle ipoteche del mercato monetario il più a lungo poi 12-18 mesi che procedono la scadenza dell’ipoteca. Se teme un significativo rialzo dei tassi, è auspicabile fissare il tasso d’interesse per la nuova ipoteca già settimane o mesi prima. Il sistema di sorveglianza delle ipoteche di VZ l’avvisa automaticamente per mail non appena gli interessi superano verso l’alto o verso il basso i limiti da lei stabiliti. Il sistema di sorveglianza delle ipoteche di VZ l’avvisa automaticamente per mail non appena gli interessi superano verso l’alto o verso il basso i limiti da lei stabiliti. Per saperne di più, ordini la nostra scheda informativa gratuita "Stipula o rinnovo dell’ipoteca".
Come posso contenere le imposte immobiliari?
Possedere una proprietà impone degli obblighi – anche di natura fiscale. In veste di proprietario, ha diverse possibilità di ridimensionare l’onere fiscale. Può infatti ridistribuire su più anni le spese di manutenzione, organizzare i lavori di ristrutturazione a più riprese e ammortizzare l’ipoteca indirettamente e in modo fiscalmente ottimizzato per mezzo del pilastro 3a o della cassa pensioni. Oppure, si possono conservare tutti i giustificativi degli investimenti atti a incrementare il valore dell’immobile, al fine di dedurre l’imposta sugli utili da sostanza immobiliare in occasione della sua vendita. Trova ulteriori possibilità di risparmio nella nostra scheda informativa gratuita "Imposte sugli immobili".
Come si calcola il valore di una proprietà immobiliare?
Chi è in procinto di vendere o comprare un immobile oppure di ereditare una casa vorrebbe conoscerne il valore. Per stimarlo ci sono diversi metodi. Quali di questi siano più adeguati dipende da più fattori, come il tipo e la data di costruzione dell’immobile nonché la sua ubicazione e le sue condizioni. Consulti la nostra scheda informativa gratuita per saperne di più sulla stima degli immobili.
Cosa devo sapere sugli immobili a reddito?
Le case plurifamiliari sono molto ambite, in quanto considerate un investimento sicuro. Vanno tuttavia valutati diversi aspetti per trovare l’immobile più adeguato con il minor rischio di sfitto. Come tutti gli investimenti di capitale, gli immobili sono soggetti a oscillazioni di valore. Ma a influenzare prezzo e rendimento possono essere anche le variazioni dei tassi di interesse. È quindi ancora più importante proteggersi da potenziali perdite di valore e ottimizzare il rendimento. La nostra scheda informativa gratuita le illustra a cosa deve prestare attenzione nell'acquistare un bene immobile.
A cosa devo prestare attenzione quando vendo la mia proprietà?
La vendita di un bene immobile è un compito impegnativo: richiede competenza nella commercializzazione nonché una certa attitudine alle trattative. Se richiede l’intervento di un mediatore, non manchi di leggere attentamente le clausole riportate a caratteri minuscoli in fondo al contratto: in caso di diritto di esclusiva, infatti, non ci si può semplicemente sbarazzare di lui, anche se non si è soddisfatti del suo operato. È importante poi verificare quali sono le disposizioni contrattuali che potrebbero irritarla o provocarle delle perdite. Trova preziosi consigli a tal proposito nella nostra scheda informativa gratuita "Come vendere un immobile".
A cosa devo prestare attenzione nella pianificazione di un progetto edilizio?
Le nuove costruzioni, in genere, finiscono per costare molto più di quanto preventivato. I costi inaspettati prosciugano solitamente le riserve dei committenti. In realtà, è possibile calcolare eventuali costi supplementari con il giusto anticipo. Eppure, architetti e progettisti reagiscono spesso troppo tardi. Per evitare che i costi lievitino a dismisura e sfuggano al loro controllo, i committenti devono prepararsi per bene: la scheda informativa gratuita offre preziosi consigli relativi all’argomento.