Conto di risparmio: torna ad essere utile un confronto tra gli interessi
Oggi i risparmiatori devono tornare a considerare gli interessi maturati dai conti in banca: le differenze tra le banche sono di fatto significative.
Raccomandare l’articolo
Le famiglie svizzere accumulano in media circa 270'000 franchi sui conti di risparmio prima del pensionamento. Si tratta di una cifra di gran lunga superiore a quella necessaria e razionale, dal momento che l'inflazione, i bassi tassi d'interesse e le tasse elevate stanno intaccando i depositi di risparmio. Ma anche se ha meno risparmi sul conto, le conviene confrontare subito i tassi d'interesse. Dopo i due tagli dei tassi d'interesse da parte della Banca nazionale svizzera quest'anno, anche molte banche hanno abbassato in modo significativo i tassi d'interesse dei loro conti di risparmio.
Molte persone non si rendono conto di quanto hanno risparmiato sul loro conto e che ricevono pochi interessi dalla loro banca. Vale la pena che i risparmiatori diano un'occhiata più da vicino a quanto viene loro accreditato oggi. Le differenze tra i vari fornitori sono piuttosto ampie.
Alcune banche concedono un tasso d'interesse che a prima vista sembra interessante. Tuttavia, questo tasso di interesse più elevato spesso si applica solo fino a un limite di 25'000 o 50'000 franchi. Al di sopra di questo importo, l'interesse è scarso o nullo.
Chi vuole proteggere i propri risparmi dovrebbe pertanto agire ora e su più fronti.
- A seconda dell'ammontare dei risparmi, tutti o parte di essi rimangono nel conto di risparmio come riserva per coprire i costi imprevisti. Questa parte dovrebbe fruttare interessi in modo tale che, dopo aver dedotto tutti i costi e l'inflazione, ne rimanga qualcosa. Molti conti di risparmio delle banche maturano interessi troppo bassi. Una grande banca, ad esempio, paga un tasso di interesse medio dello 0,26 percento su un avere di risparmio di 250'000 franchi. Il tasso d'interesse di VZ Banca di Deposito è dello 0,5 percento, senza limiti di deposito: qui l'avere di risparmio frutterebbe 600 franchi di interessi in più all'anno. VZ Banca di Deposito paga addirittura un doppio tasso d'interesse sui nuovi capitali fino alla fine di settembre del prossimo anno, quindi l'1,0% (cliccare qui per maggiori informazioni).
- La parte dei suoi risparmi di cui non si necessita andrebbe impiegata in investimenti in titoli a lungo termine – anche se ciò significa assumere rischi maggiori, ad esempio con un piano di risparmio ETF (scheda informativa gratuita: Costituire un capitale con un piano di risparmio in ETF)
Consiglio: proceda a un confronto degli interessi e scelga una banca che le offre di più. Tanti risparmiatori, benché abbiano raggiunto il limite di saturazione in termini di spese, sembrano restii in tal senso, perché temono l’onere amministrativo (box). Proprio per loro, VZ ha pensato a un "servizio trasferimento" gratuito.
A proposito: VZ Banca di Deposito è la valida alternativa alla solita banca, con più interessi, conto privato e operazioni di pagamento a costo zero. Inoltre risparmia migliaia di franchi ogni anno sulle spese di deposito e fino al 70 percento sulla compravendita di titoli.
Il resoconto mensile sull’andamento dei mercati finanziari:
Vuole di più per il suo denaro? Interpelli gli esperti indipendenti VZ o scopra VZ Portale finanziario.