Imposte

Donazione con usufrutto

In alcuni cantoni, il trasferimento anticipato di un immobile in combinazione con un diritto di usufrutto può ridurre notevolmente le imposte di successione e di donazione, che spesso sono molto elevate, soprattutto nel caso di parenti lontani o di non parenti, come i partner di concubinato.

Isabella Tarchini
Esperta in successione
Aggiornato in data
13 Febbraio 2023

L'importo riconosciuto a titolo di donazione viene ridotto del valore capitalizzato dell'usufrutto. Esempio: un uomo di 60 anni dona al partner convivente una casa nel Canton Zurigo del valore di 1 milione di franchi, conservando però un diritto di usufrutto a vita.

Scheda informativa

Lasciare in eredità e donare beni immobili – buono a sapersi

Questa scheda informativa illustra quelli da considerare quando si lascia in eredità o si dona un immobile.

Questo provvedimento implica che può continuare a disporre della casa ad uso personale o affittarla e trattenere il ricavato. Tuttavia, l'usufruttuario deve fare i conti con le spese di manutenzione e gestione dell'immobile, gli interessi sui debiti contratti e le imposte. Nel caso dell’esempio, il valore capitalizzato dell'usufrutto ammonta a 588'600 franchi.

Invece di 950’000 franchi (1 milione di franchi meno un importo esente di 50’000 franchi), il partner deve pagare le tasse solo su 361'400 franchi e quindi consegue un risparmio fiscale di quasi 220'000 franchi. Più è giovane l'usufruttuario, tanto maggiore è il valore capitalizzato dell'usufrutto e quindi il risparmio fiscale.

Attenzione: in alcuni cantoni, le autorità fiscali ricomputano l'usufrutto capitalizzato alla morte del donatore: così facendo, il vantaggio fiscale iniziale potrebbe decadere a posteriori.

Vi è inoltre il rischio di ripercussioni fiscali indesiderate se la controprestazione della donazione, ossia il valore dell'usufrutto o di un'ipoteca da assumere contestualmente, è troppo elevato rispetto al valore della proprietà. In tal caso, le autorità fiscali classificano il trasferimento di beni non come una donazione, bensì come una vendita. Di conseguenza, non è dovuta l'imposta sulle donazioni, ma l'imposta sugli utili da sostanza immobiliare e, a seconda del cantone, l'imposta sul trapasso di proprietà.

Nella maggior parte dei cantoni, il limite massimo della controprestazione è pari al 75 percento del valore della proprietà. Se l'importo effettivo della donazione è inferiore al 25 percento del valore della proprietà, il donatore può ridurre l'ipoteca e/o limitare l'usufrutto prima del trasferimento della proprietà al fine di ridurre il valore capitalizzato dell'usufrutto.