Eredità: cosa farne?
Dopo aver ricevuto un'eredità è necessario riconsiderare la propria situazione finanziaria. Molti eredi si scoprono incerti su come investire al meglio il denaro ereditato.
Raccomandare l’articolo
Non si posseggono cifre esatte su quanto si erediti ogni anno in Svizzera. Secondo nuove stime, la somma dei capitali trasmessi in eredità o donazioni ammonta a circa 90 miliardi di franchi.
Legga regolarmente i nostri consigli su AVS, cassa pensioni e 3° pilastro:
Secondo una indagine svolta dal Cantone di Berna oltre l'80 percento del patrimonio ereditato va a persone con età superiore a 50 anni. In questa fascia di età, la maggior parte dei beneficiari ha già messo soldi da parte e la necessità di un capitale non è più molto urgente.
Un'eredità sostanziosa tuttavia condiziona l'intera situazione patrimoniale. E questo perché in genere non si eredità semplicemente una somma di denaro, bensì una casa, un portafoglio di titoli, delle partecipazioni aziendali o altri oggetti che tutt'al più si adeguano solo fortuitamente alla strategia patrimoniale e al capitale attuale.
Ottimizzare la struttura del patrimonio dopo aver ricevuto un'eredità
Per far rendere al meglio la sua eredità, deve innanzi tutto riconsiderare la sua situazione finanziaria nel suo complesso.
- Come si presenta oggi la sua situazione personale e famigliare? Come cambierà nei prossimi anni?
- Dispone di sufficienti liquindi per gli acquisti e gli investimenti in programma?
- Il suo patrimonio, una volta integrata l'eredità, risulta ancora investito in modo sicuro e redditizio? Oppure deve modificare la strategia d'investimento?
- Quali parti dell'eredità è meglio integrare nel patrimonio e cosa è meglio vendere?
- A quanto ammonteranno ora l'imposta sul reddito e l'imposta sulla sostanza?
- Rispetto alla crescita del patrimonio, ha vincolato troppo o troppo poco capitale alla sua casa o alla sua azienda?
- Cosa cambia per la sua previdenza di vecchiaia?
È auspicabile far analizzare la sua situazione finanziaria da un consulente indipendente. Un esperto può aiutarla ad integrare il suo patrimonio alla nuova situazione. L'obiettivo dell'analisi è quello di ottenere con investimenti mirati il miglior rapporto tra rischio, rendimento e liquidità nonché di ridimensionare al minimo l'onere fiscale.
A cosa deve prestare attenzione investendo il suo denaro
Consulenza indipendente in materia di investimenti e gestione patrimoniale