Pensionamento anticipato: molti rinunciano a questo sogno
Smettere di lavorare prima dei 65 anni comporta dei costi. Ecco perché molti attivi scartano l’idea senza neanche valutare se possono permetterselo. Quanto prima lo si pianifica, più sono alte le probabilità di raggiungere questo obiettivo.
Raccomandare l’articolo
Dati alla mano: il 43 percento degli attivi professionalmente considera l’idea di un pensionamento anticipato. Una cifra importante, ma qualche anno fa era molto più alta. Nel 2008, addirittura il 55 percento degli occupati aveva considerato di andare in pensione prima del tempo. Questo è il risultato di un recente sondaggio condotto su diverse migliaia di persone da VZ VermögensZentrum.
Quali sono le ragioni di questo calo? Gli esperti di VZ vengono spesso confrontati con i seguenti scenari.
- Sono in tanti a non voler smettere di lavorare, perché sono in forma, amano il proprio lavoro e il riconoscimento che ne deriva.
- Tra chi sta pensando di andare anticipatamente in pensione, pochi si organizzano anche a livello previdenziale: un pensionamento anticipato infatti costa parecchio, poiché vengono meno uno o più stipendi annui. A ciò si aggiunge la riduzione delle rendite a vita: una persona che guadagna 120'000 franchi all’anno e va in pensione a 63 anni, riceverà una rendita totale di circa 185'000 franchi in meno nell’arco di 25 anni (tabella in basso).
- L’aspetto particolarmente sorprendente è che sempre più soggetti attivi rinunciano a questo sogno senza sapere se possono permetterselo. Molti sono rassegnati, perché non sono soddisfatti delle numerose riforme, per non parlare del fatto che il costo della vita è aumentato per via dell’inflazione e che i soldi che si riescono a mettere da parte sono sempre meno. Persino i tassi ipotecari sono aumentati parecchio.
Non lasci sfumare il suo grande sogno ancor prima di calcolare quanto le costerebbe un pensionamento anticipato. Solo allora si renderà davvero conto di cosa è realizzabile. Se le sue finanze sono limitate, può sempre valutare altre opzioni – ad esempio, il pensionamento parziale (maggiori informazioni le trova nella scheda informativa gratuita). Chi affronta per tempo la questione ha ottime possibilità di tagliare il traguardo del pensionamento anticipato. Quali sono gli aspetti fondamentali?
Piano finanziario
Calcoli un budget realistico: un pratico modello lo trova qui. Questo rileva entrate, uscite e andamento del patrimonio nel periodo precedente e successivo al pensionamento. In questo modo, può calcolare quanto deve ancora risparmiare per colmare le lacune.
Risparmi
Utilizzi i risparmi, le eredità, i titoli e il pilastro 3a per colmare parte della lacuna. Gli averi 3a possono ad esempio essere prelevati già cinque anni prima dell’età AVS. Allo stesso tempo, dovrebbe risparmiare il capitale in maniera mirata – con un piano di risparmio ETF o con riscatti volontari nella cassa pensioni. O eventualmente può anche aumentare l’ipoteca e utilizzare il denaro per colmare la lacuna. Tuttavia, molte banche negano una tale operazione ai clienti più anziani, se i criteri di sostenibilità non sono più soddisfatti, poiché le rendite sono inferiori al reddito da lavoro.
Rendite
Il piano finanziario indica anche come organizzare le sue rendite. È possibile percepire la prima rendita AVS tra i 63 e i 70 anni. Occhio: anticipando la rendita di due anni, essa viene ridotta del 13,6 percento; se la si anticipa di un anno, del 6,8 percento. Ciò va pure ad aumentare l’entità dei contributi AVS, da versare obbligatoriamente anche se si va in pensione anticipata. Quali condizioni valgono per la cassa pensioni? Se percepisce la rendita prima dei 65 anni, l’importo risparmiato diminuirà, perché vengono meno gli anni di contribuzione e gli accrediti degli interessi. Inoltre, viene ridotta l’aliquota di conversione utilizzata per convertire il denaro in rendita. Di norma, l’aliquota viene ridotta di 0,15–0,2 punti percentuali per ogni anno di prelievo anticipato. Chi, ad esempio, smette di lavorare due anni prima dell’età di pensionamento ordinaria rinuncia al 10–15 percento di rendita
Imposte
Sfrutti ogni opportunità di risparmio fiscale, ad esempio scaglionando i suoi averi previdenziali su più anni (maggiori informazioni a pagina 15). Anche la modalità di prelievo degli averi di cassa pensioni è decisiva ai fini del calcolo delle imposte. Le rendite sono infatti soggette per intero all’imposta sul reddito. Dalla prospettiva fiscale, di norma, la riscossione in capitale si rivela più vantaggiosa sul lungo termine.
Vuole saperne di più sul pensionamento anticipato? Ordini la scheda informativa gratuita sull’argomento. Oppure contatti la succursale VZ a lei più vicina.