Rendita o capitale? 10 consigli per decidere al meglio
Scegliere di farsi versare il capitale di cassa pensioni o percepire una rendita a vita è una decisione di grande portata. Qui di seguito dieci consigli per decidere con proposito.
Raccomandare l’articolo
S’informi a tempo debito sui termini di preavviso per la riscossione del capitale
La riscossione del capitale va richiesta anche fino a tre anni in anticipo – dipende dalle casse pensioni. Le scadenze sono rigorose: una volta trascorso il termine previsto per la domanda, non è più possibile riscuotere il capitale. Oggigiorno, le casse pensioni sono ben felici se gli assicurati decidono di riscuotere il capitale piuttosto che percepire la rendita.
Calcoli di ricevere una rendita più contenuta di quella riportata sul suo attuale certificato di cassa pensioni
Il barometro del pensionamento di VZ rileva che le rendite erogate dalla cassa pensioni oggi sono più basse del 40 percento rispetto a 22 anni fa. Certo: la rendita di AVS è aumentata del 19 percento a seguito della compensazione del rincaro. Tuttavia, ciò non è bastato a neutralizzare il calo delle rendite del 2° pilastro.
Poiché le persone diventano sempre più longeve, le casse pensioni saranno costretti nei prossimi anni a ridurre ulteriormente l'aliquota di conversione delle rendite. Ciò significa che il divario tra l'ultimo stipendio e la rendita continuerà ad aumentare, soprattutto per i redditi di media ed elevata entità.
Secondo il barometro, un uomo che guadagna 100'000 franchi all’anno riceve già oggi come rendita solo il 52 percento del suo stipendio; con un reddito di 150'000 franchi, la percentuale scende addirittura al 43 percento. Metta a punto un budget per verificare se la rendita presumibile sarà sufficiente a mantenere il suo tenore di vita una volta in pensione.
Allestisca un piano finanziario con scenari differenti
Confronti l’evoluzione di reddito e patrimonio sul lungo periodo e a seconda del tipo di riscossione dell’avere CP. Importante è che i dati degli scenari ipotizzati – per esempio, il rendimento degli investimenti o l’inflazione che fa aumentare il costo della vita nel corso degli anni – siano realistici.
La maggior parte delle casse non ha mai adeguato le rendite al rincaro. Le poche casse che lo hanno fatto, hanno proceduto solo parzialmente. In futuro, l’adeguamento al rincaro sarà ancora più raro. Pertanto, il potere di acquisto di una rendita di 5000 franchi di oggi scenderà tra dieci anni, calcolando un’inflazione annua dell’uno percento, a 4500 franchi; se l’inflazione è pari al due percento, la rendita si ridurrà a 4100 franchi.
Scegliere di riscuotere il capitale è, dal punto di vista fiscale e sul lungo periodo, più allettante della rendita
La rendita della cassa pensioni è soggetta interamente all’imposta sul reddito. Il capitale, invece, viene tassato una sola volta come reddito, separatamente da altri redditi percepiti nello stesso anno e a un’aliquota fiscale inferiore.
Non decida di non percepire la rendita unicamente per motivi fiscali
Vanno assolutamente considerati altri fattori, egualmente importanti come le imposte, vale a dire la flessibilità, l’ammontare e la sicurezza del reddito nonché la tutela dei propri cari e i rischi di longevità.
Non si faccia influenzare dalla situazione dei mercati finanziari del momento
Il trend al rialzo spinge in genere i futuri pensionati a riscuotere il capitale e a investirlo autonomamente; se invece assistono a una crisi, molti preferiscono rifugiarsi nella sicurezza della rendita. Gli uomini di 65 anni possono vivere, secondo le attuali statistiche, ancora 20 anni; le donne di 64 anni, 24. Con un orizzonte d’investimento di circa 20 anni o più, le oscillazioni sui mercati finanziari a corto termine influiscono davvero poco sulle performance sul lungo periodo.
Legga regolarmente i nostri consigli su AVS, cassa pensioni e 3° pilastro:
Combini capitale e rendita
Per molti pensionati questa si rivela la migliore variante, poiché sia la rendita che il capitale presentano vantaggi e svantaggi. La rendita serve a garantire il fabbisogno vitale fino a età avanzata. Con il capitale versato si possono soddisfare subito alcuni progetti a lungo caldeggiati. Spesso, nelle coppie sposate, un partner percepisce la rendita, l’altro riscuore il capitale.
Investa l’avere previdenziale come fanno le casse pensioni
Chi si fa versare il proprio avere CP deve investire avvedutamente, in modo tale che il capitale basti fino a tardi età. Una possibilità è quella di prendere a modello gli investitori istituzionali – come le casse pensioni. Le casse pensioni devono investire gli averi dei propri assicurati in modo tale che questi possano vivere dopo il pensionamento senza preoccupazioni finanziarie.
Le casse pensioni attuano pertanto una strategia di investimento conforme a un incremento del capitale a lungo termine, senza esperimenti che potrebbero rivelarsi rischiosi. Per gli investitori che vogliono beneficiare dell’esperienza di veri professionisti del settore, VZ ha sviluppato il mandato di gestione patrimoniale con orientamento LPP.
Regolamenti la sua successione
In caso di decesso, chi è sposato rischia di lasciare il partner superstite in difficoltà finanziarie. Questo perché, se non si pianifica la successione a tempo debito, ai figli spetta la metà del patrimonio. A seconda delle circostanze, il partner superstite può essere costretto a vendere la casa per liquidare gli eredi legittimi.
Si faccia consigliare da specialisti indipendenti
Gli esperti in materia di pensionamento di VZ VermögensZentrum l’aiutano a decidere al meglio. Ogni anno la loro consulenza supporta diverse migliaia di persone nella pianificazione del loro pensionamento. Clicchi qui per saperne di più sul pensionamento.