Ipoteche

Ammortamento dell’ipoteca: valuti bene vantaggi e svantaggi

Rimborsando l’ipoteca si vincola ancora più denaro nella casa di proprietà. Verifichi se con un ammortamento le resterà abbastanza da vivere una volta in pensione.

Esperto in pensionamento
Claudio Costi
Esperto in ipoteche
Aggiornato in data
10 Ottobre 2024

In genere, chi possiede una casa vuole alleggerire il budget in vista del pensionamento, magari rimborsando parte del debito ipotecario. Questa scelta presenta vantaggi e svantaggi che vanno attentamente valutati. 

Scheda informativa

Ammortamento dell’ipoteca: valuti attentamente vantaggi e svantaggi

Questa scheda informativa le spiega gli aspetti da considerare prima di decidere di ammortizzare la propria ipoteca.

Se si rimborsa una parte dell’ipoteca, i costi di finanziamento si riducono. Ma: l’importo ammortizzato sarà poi vincolato all’abitazione e non sarà più disponibile. Spesso conviene di più investire il denaro e consumarlo gradualmente: la coppia presa ad esempio (tabella in basso) dispone di 16’000 franchi all’anno in più. 

Quali sono i punti fondamentali da considerare in una situazione simile?

Dopo il pensionamento, è difficile aumentare l’ipoteca, poiché molte banche negano un rifinanziamento.  Per questo motivo, non bisogna procedere a un ammortamento di entità elevata, bensì tenere da parte delle riserve per spese impreviste.

Presso tante banche il rimborso è possibile solo alla scadenza dell’ipoteca. E chi vuole disdire l’ipoteca prima della scadenza, deve spesso pagare al creditore un indennizzo per uscita anticipata che in genere è molto elevato.

Tra l’altro, chi procede al rimborso si ritroverà a pagare più imposte sul reddito – un onere fiscale aggiuntivo da tener presente quando si pianifica il budget.

Molti proprietari di immobili pensano di attingere al loro conto di risparmio per rimborsare l’ipoteca. Per i prelievi vanno osservati limiti e scadenze, specie se gli importi sono ingenti.

Spesso si considera anche un prelievo anticipato degli averi dalla cassa pensioni e dal pilastro 3a. Attenzione: richieda al suo istituto di previdenza quali sono le condizioni a cui è soggetto un eventuale prelievo anticipato e come questo influirà sulle sue prestazioni di vecchiaia.

Vuole scegliere bene? Ordini la scheda informativa sull’argomento oppure fissi un appuntamento presso la succursale VZ a lei più vicina.