Cos’è l’aliquota fiscale marginale?
Chi vuole risparmiare sulle tasse deve conoscere la propria aliquota fiscale marginale. Se è elevata, è opportuno valutare alcune misure di risparmio.
Raccomandare l’articolo
L'aliquota fiscale marginale esprime quanto viene tassato ogni franco di reddito in più. Se, ad esempio, l'aliquota fiscale marginale è pari al 30 percento, su 1000 franchi guadagnati in più, 300 franchi vanno al fisco. Nel caso opposto, se si guadagnano 1000 franchi in meno, la fattura fiscale sarà di 300 franchi più bassa. Per i redditi elevati, l'aliquota fiscale marginale può salire fino a oltre il 40 percento, a causa della progressione e a seconda del luogo di residenza.
Più è alta l'aliquota fiscale marginale, più conviene cercare di ridurre il reddito imponibile. I versamenti nel pilastro 3a e i riscatti volontari nella cassa pensioni sono le misure più efficaci adottate dalla maggior parte dei dipendenti per ottimizzare le imposte.
Chi detiene un’abitazione di proprietà può valutare, nei limiti delle possibilità, di distribuire i costi di ristrutturazione su più anni. Dal punto di vista fiscale, è consigliabile investire il proprio denaro in modo da realizzare maggiori utili di corso esentasse e meno interessi. I titolari di aziende possono risparmiare sulle imposte ottimizzando il rapporto di riferimento tra salario e dividendi e adattando la soluzione di cassa pensioni alle proprie esigenze.
Vuole risparmiare sulle tasse? Ordini subito la nostra scheda informativa gratuita oppure fissi un appuntamento con un esperto fiscale nella succursale di VZ a lei più vicina. Il primo colloquio è completamente gratuito.
Qui può calcolare la sua aliquota fiscale marginale.