Costituire una fondazione di pubblica utilità in Svizzera
Chi vuole destinare una parte del proprio patrimonio a una buona causa, non assoggettata a imposte, può costituire una fondazione di pubblica utilità o in alternativa una sottofondazione presso una fondazione mantello, il che richiede meno capitale, è più conveniente e comporta meno sforzi.
Raccomandare l’articolo
Una fondazione può essere costituita quando si è in vita o a mezzo di un testamento o di un contratto successorio. Molti fondatori preferiscono una formula mista: costituiscono la fondazione in tempo di vita e la dotano inizialmente solo del capitale minimo di 50’000 franchi per mantenere basse le spese notarili e di costituzione. In questo modo, possono lasciare un'impronta duratura nel tessuto della fondazione e allo stesso tempo assicurarsi che tutto venga realizzato secondo le proprie volontà.
Il capitale della fondazione può essere incrementato di anno in anno. I versamenti a favore della fondazione possono essere dedotti come donazione nella dichiarazione d’imposta sia a livello federale che nella maggior parte dei cantoni fino al 20 percento del reddito netto. Nelle sue ultime volontà, il fondatore può disporre che i restanti beni patrimoniali oggetto di successione confluiscano nella fondazione.
Costituire una fondazione di pubblica utilità può costare fino a 12’000 franchi. L'esperienza dimostra che occorre un capitale di dotazione pari ad almeno 3 milioni di franchi per poter sistematicamente effettuare elargizioni ai vari beneficiari ed evitare che il capitale della fondazione si esaurisca in breve tempo. Chi non vuole o non è in grado di raccogliere una somma così elevata per tal fine, può affiliarsi a una fondazione mantello. VZ Fondazione mantello prevede ad esempio un capitale minimo di 200'000 franchi.
La Fondazione mantello è un’entità indipendente esente da imposte alla quale sono affiliate singole sottofondazioni. Le sottofondazioni possono essere organizzate in diverse forme, ad esempio come fondi di dotazione.
La fondazione mantello è quindi responsabile dei fondi di dotazione affiliati e si occupa della loro gestione nonché delle elargizioni e delle offerte ai beneficiari. Un tale fondo comporta meno costi e oneri per il fondatore rispetto alla costituzione di una propria fondazione. Il fondatore definisce autonomamente lo scopo del fondo di dotazione e se le elargizioni debbano portare il nome del donatore o risultare anonime.
L’importanza di una pianificazione finanziaria preventiva
Il trasferimento di un patrimonio a una fondazione non può essere revocato come non sono ammessi prelievi per fabbisogno personale. Pertanto, se vuole devolvere parte del suo patrimonio già in tempo di vita, dovrebbe gestire le sue finanze in modo oculato e lungimirante per non incorrere in difficoltà finanziarie o esistenziali più avanti.
Una solida pianificazione finanziaria tiene conto di entrate e uscite di lungo termine, incluse le crescenti spese sanitarie o le maggiori imposte, e permette di tenere traccia di quanto denaro è effettivamente disponibile per la fondazione.
Vuole costituire una fondazione? Ordini la scheda informativa gratuita. In alternativa, preferisce affiliarsi a VZ Fondazione mantello? Per maggiori informazioni in merito a VZ Fondazione mantello, può ordinare e consultare la scheda informativa gratuita. In caso di domande, gli esperti di VZ sono a sua disposizione. Fissi un appuntamento presso la succursale VZ a lei più vicina.