Previdenza

Finanze 2025: occhio alle scadenze

Anche quest’anno è consigliabile evitare di lasciare trascorrere inosservate le scadenze. In questo modo, è possibile risparmiare molto denaro. Pertanto, meglio annotare in agenda alcune date importanti.

Portrait von Dino Giuliani
Dino Giuliani
Esperto in pensionamento
Pubblicato in data
01 Gennaio 2025

Il nuovo anno è appena iniziato. Se ci si organizza bene sin d’ora è possibile risparmiare parecchio e mettere da parte più denaro nel 2025. Questo calendario l’aiuta a concentrarsi sull’essenziale.

Imposte

Non dimentichi di inoltrare la sua dichiarazione d’imposta puntualmente (tabella in basso). Se si accorge che ha bisogno di più tempo, proroghi la scadenza. Questo non comporta alcuno svantaggio per il contribuente, anche se è meglio non lasciare passare troppo tempo, così l’imposta preventiva viene rimborsata prima.

Consiglio: se procede correttamente con le uscite deducibili, può ridimensionare il suo reddito imponibile e, di conseguenza, l’onere fiscale. Il maggior potenziale in tal senso lo si ha nell’ambito della previdenza di vecchiaia, degli investimenti e delle proprietà immobiliari.

Ipoteche

Alcune banche richiedono anche fino a sei mesi di preavviso per la disdetta di un’ipoteca a tasso fisso – nonostante la scadenza prestabilita. 

Scheda informativa

Agenda finanziaria 2025

Grazie a questa scheda informativa, riuscirà ad ottimizzare le sue uscite in ambito finanziario e a non dimenticare nessuna data inderogabile.

In genere, la banca contatta i clienti solo poco prima della scadenza di un’ipoteca, quando ormai è troppo tardi per passare a un offerente più conveniente. Per questo si dovrebbe organizzare un rifinanziamento già un anno prima della scadenza.

Assicurazioni

Molti nuclei domestici pagano molto per coperture non necessarie. In genere, l’assicurazione che copre danni a vetri, sci o telefoni cellulare come pure le assicurazioni di ricovero ospedaliero, necessità di cure o vita mista sono superflue. Non è raro che uno stesso rischio sia stato assicurato due o tre volte. Inoltre, molti non riescono a confrontare i premi e a passare a un fornitore più vantaggioso.

Consiglio: in genere, i contratti si rinnovano tacitamente. Agisca autonomamente: confronti premi e prestazioni a tempo debito. Per cambiare compagnia bisogna provvedere al più tardi entro la fine del mese di marzo o di settembre.

Cassa malati

Nell’assicurazione di base le prestazioni sono identiche per tutte le casse malati; le prestazioni delle assicurazioni complementari facoltative invece variano da compagnia a compagnia. La disdetta per le assicurazioni complementari va inoltrata entro fine settembre, per l’assicurazione di base entro fine novembre. 

Titoli

Tanti investitori si assumono rischi troppo elevati, pagano commissioni esorbitanti alla propria banca o si lasciano trascinare dalle reazioni alle oscillazioni dei corsi azionari. 

Consiglio: controlli i suoi investimenti. Verifichi ogni anno se la sua strategia si rivela ancora appropriata al suo profilo di rischio, ai suoi obiettivi in materia di investimento e all’attuale situazione del mercato. Ottimizzi il rendimento dei suoi investimenti e punti in modo coerente su soluzioni vantaggiose come gli ETF. 


Previdenza di vecchiaia

I versamenti nel pilastro 3a sono particolarmente interessanti: si possono dedurre dal reddito imponibile e con essi si costituisce al contempo un patrimonio più consistente per gli anni successivi al pensionamento. L’importo massimo annuo è stato aumentato proprio quest’anno. Nel 2025:

  • i dipendenti con cassa pensioni possono versare nel pilastro 3a fino a 7258 franchi;
  • gli attivi senza cassa pensioni, il 20 percento del reddito netto – massimo tuttavia 36’288 franchi.

Anche i riscatti volontari in cassa pensioni sono un buon modo per risparmiare sulle imposte e mettere da parte più denaro per la pensione. Prima di effettuare un riscatto, è consigliabile valutare con attenzione la cassa pensioni stessa, le sue prestazioni e le sue condizioni.  

Consiglio: meglio versare contributi volontari nel pilastro 3a o nella cassa pensioni? Prima di eseguire un riscatto in cassa pensioni, sempre meglio versare prima l’importo massimo consentito nel terzo pilastro. Il pilastro 3a è più flessibile – per esempio, nella scelta dei beneficiari in caso di decesso o quando si investe denaro.

Vuole avere le sue finanze sempre sotto controllo? Ordini gratuitamente l’agenda finanziaria 2025. Oppure fissi un appuntamento presso la succursale VZ a lei più vicina.