Investimenti

Interesse composto – sfrutti questa forza sottostimata

Da quando le banche hanno ricominciato a pagare gli interessi, l’interesse composto è tornato a guadagnare terreno. Per questo motivo, è ancora più importante sfruttarne il potenziale, risparmiando e investendo nella previdenza di vecchiaia. 

Christian Tavasci
Esperto in investimenti
Pubblicato in data
28 novembre 2024

L’interesse composto è un buon alleato dei risparmi. Funziona in modo semplice ed efficace, senza grandi necessità d’intervento. Chi, ad esempio, quest’anno mette via un capitale di 100'000 franchi ottenendo un utile del 5 percento inizierà l’anno prossimo con 10'000 franchi. Tra due anni, la somma sarà salita a 110'250 franchi e tra 20, il capitale risulterà quasi triplicato, arrivando a 265'330 franchi – senza che nel frattempo siano stati eseguiti altri versamenti. Tutti, giovani e meno giovani, dovrebbero fare tesoro di questo effetto. 

Scheda informativa

Interessi composti: una forza sottostimata

Scopra come beneficiare di interessi composti investendo in denaro o risparmiando nella previdenza privata. Anche dopo il pensionamento.

Dopo l’inversione di tendenza dei tassi d’interesse, le banche hanno ripreso a pagare gli interessi sui depositi di risparmio, anche se con qualche esitazione. Ciò significa, che l’interesse composto sui conti bancari è tornato a guadagnare terreno. VZ mette a confronto gli interessi versati da più banche. Tuttavia, l’inflazione è ancora nettamente più alta degli interessi attivi – pertanto, il denaro sul conto perde valore costantemente. È quindi sorprendente che gli svizzeri continuino a versare molto denaro sul conto in banca. 

Consiglio: vuole conoscere l’impatto dell’interesse composto sul suo patrimonio? Può fare riferimento alla cosiddetta regola del 72. È una regola empirica valida e facile da applicare, con cui è possibile calcolare il tempo e il tasso d’interesse che occorrono affinché il denaro raddoppi. In concreto: con un tasso d’interesse dell’1 percento occorreranno 72 anni affinché la somma si moltiplichi per due grazie all’effetto degli interessi composti. Il calcolo funziona con qualsiasi tasso di interesse. È sufficiente dividere il numero 72 per l’entità del rispettivo tasso di interesse – con un tasso d’interesse del 2 percento occorreranno 36 anni al raddoppio. 

Alternative al conto di risparmio

Fortunatamente, l’effetto dell’interesse composto non si applica solo ai conti di risparmio. In borsa, l’effetto degli interessi composti si manifesta in modo significativo, specie sul lungo termine. Conviene pertanto investire parte del proprio denaro in azioni – anche se ciò significa correre rischi maggiori. A seconda del rischio che si può e si vuole correre, si consigliano le azioni da dividendo. Le società svizzere, in genere, distribuiscono dividendi superiori alla media – anno dopo anno. Se non si vuole riscuoterli subito, è possibile reinvestirli di nuovo: in questo modo, gli interessi composti agiscono in modo prorompente ed esponenziale. 

Chi invece vuole diversificare in modo efficace il proprio denaro farebbe bene ad investire in Exchange Traded Funds (ETF). Questi coprono un intero mercato a prezzi vantaggiosi e anch’essi distribuiscono dividendi che vengono accreditati al patrimonio del fondo. È più facile effettuare versamenti in un piano risparmi in ETF che reinveste costantemente i proventi. Chi, ad esempio, inizia con 200'000 franchi e versa, mese dopo mese, 600 franchi, calcolando un rendimento del 3,5 percento, dopo 20 anni raggiunge un capitale di 605'410 franchi. A questo ragguardevole incremento hanno appunto contribuito gli interessi composti, pari in questo caso a quasi 74'000 franchi (tabella). Quando si investe in titoli, va tenuto presente che prima si investe il denaro, maggiore e più marcato è il vantaggio che ne traggono gli investitori in termini di interessi composti.

Previdenza privata (pilastro 3a)

L’effetto più significativo dell’interesse composto si rileva nella previdenza privata. Il motivo? Il denaro viene risparmiato sul lungo termine e solitamente resta intatto fino al pensionamento. Poiché i tassi d’interesse sono bassi anche per i conti 3a, vale la pena optare per una soluzione in titoli, preferibilmente per una soluzione in ETF conveniente, in cui tutti gli interessi e i dividendi vengono investiti su base continuativa. Certo, il valore degli averi può oscillare, ma sul lungo periodo genera un rendimento nettamente superiore rispetto a quello che si riesce a conseguire con un conto interessi 3a. Attenzione: ha ancora pochi giorni per effettuare per quest’anno il versamento dell’importo massimo nel pilastro 3a. 

Scheda informativa

Conto o titoli? Come gestire i propri risparmi

Questa scheda informativa indica come organizzare le proprie finanze per disporre sempre di liquidità sufficiente e realizzare anche un buon rendimento negli anni.

Chi versa circa 7000 franchi nel pilastro 3a e li investe in modo conservativo ottenendo un rendimento annuo del 3 percento, dopo 30 anni avrà a disposizione quasi 350'000 franchi, di cui 140'000 franchi costituiti da plusvalenze e effetto dell’interesse composto che, insieme, fungono praticamente da terzo contribuente nella previdenza.

Consiglio: l’interesse composto ha effetto non solo sugli utili ma anche sulle commissioni. Faccia pertanto attenzione che non finisca per divorare gran parte del rendimento del suo investimento nel corso degli anni. Controlli il suo portafoglio e confronti i costi del suo fornitore e, se necessario, cambi.  Infine, tenga conto che più fondi attivi e prodotti finanziari complessi sono presenti nel suo portafoglio, maggiori sono di norma costi e commissioni. 

Se vuole sapere come far fruttare al meglio l’interesse composto, ordini la scheda informativa gratuita sull’argomento. Oppure si rivolga direttamente a un esperto nella succursale VZ a lei più vicina.