Investimenti

Investimenti: a che prezzo viene gestito il suo deposito?

Le commissioni elevate sono un motivo cruciale per cui gli investitori conseguono bassi rendimenti.

Christian Tavasci
Esperto in investimenti
Pubblicato in data
09 Ottobre 2024

Coloro che fanno gestire il proprio patrimonio dalla loro banca di rado pensano ai costi dei prodotti di investimento – un comportamento pagato a caro prezzo dagli investitori. Questo perché molte banche impiegano fondi a gestione attiva. In molti casi, vengono persino utilizzati prodotti propri delle banche. Possono risultare costosi e i rispettivi rendimenti sono spesso inferiori alla media. Lo dimostra un recente studio di VZ.

Scheda informativa

Risparmiare e investire in ETF

Questa scheda informativa illustra i vantaggi degli ETF rispetto ai fondi di investimento tradizionali.

Margine di risparmio del 90 percento

L’esempio riportato nella tabella in basso illustra quanto possono essere elevate le commissioni. Un investitore che ha dato in gestione 400’000 franchi con una strategia bilanciata paga il 90 percento in meno per i prodotti di investimento impiegati con il fornitore più economico rispetto a quello più costoso.

Dopo dieci anni questo investitore ha risparmiato oltre 50’000 franchi con il fornitore più economico, il che va a diretto vantaggio del rendimento. Ecco perché è opportuno che il suo denaro sia gestito da un fornitore che rinunci a fondi costosi e impieghi prodotti più economici quali gli ETF.

Consiglio: scelga un gestore patrimoniale che prenda sul serio le sue preoccupazioni ed esigenze e che investa il suo denaro in ETF e fondi indicizzati a basso costo – e non in prodotti di investimento troppo costosi. Una lunga serie di studi dimostra che i fondi di investimento gestiti attivamente molto raramente ottengono risultati migliori nel lungo termine rispetto ai fondi passivi che coprono un mercato globale. A causa delle loro commissioni elevate, i fondi a gestione attiva sono redditizi soprattutto per le banche.

Se ha l’impressione che i prodotti bancari le fanno versare commissioni troppo alte, deve attivarsi e richiedere subito un secondo parere. In alternativa, faccia un confronto con le banche che puntano principalmente o esclusivamente sugli ETF e sui fondi indicizzati.

Vuole risparmiare sulle commissioni? Ordini la scheda informativa gratuita sull’argomento. Oppure si rivolga a un esperto presso la succursale VZ a lei più vicina.