Immobili

Stima immobiliare: determinazione del valore reale

I professionisti incaricati effettuano un’ispezione e redigono una perizia sulla posizione e sulle condizioni dell'immobile.

L'onorario del perito oscilla tra i 1000 e i 2000 franchi, a dipendenza delle dimensioni della proprietà. Questa figura professionale determina il valore della proprietà residenziale sulla base del valore intrinseco (noto anche come valore reale).

Adrian Wenger
Esperto in ipoteche

Il valore reale viene calcolato a partire dal valore del terreno e dal valore attuale dell'edificio. Il valore attuale corrisponde alle spese che si dovrebbero sostenere per riportare la proprietà alle stesse condizioni in cui si trova al momento della valutazione.

Il valore venale sarà leggermente diverso per ogni valutazione, in quanto le preferenze personali del perito possono influenzare il risultato, così come gli interessi del cliente. Un cliente che vuole vendere il proprio immobile è naturalmente interessato al valore venale più alto possibile, mentre un acquirente è interessato al valore venale più basso possibile.

Lo svantaggio principale di questo metodo è che non tiene sufficientemente conto dell’attuale domanda di un determinato immobile. Il valore determinato da un perito può quindi discostarsi notevolmente dal reale valore di mercato. Pertanto, le banche di solito basano le loro decisioni di prestito su un valore determinato secondo il metodo edonistico, in quanto questo modello di valutazione è più vicino all’entità del profitto che verrà verosimilmente realizzato al momento della vendita dell'immobile.