Immobili

Attenzione agli agenti immobiliari!

Molti contratti sono formulati unilateralmente a favore dell’agente immobiliare, limitando in misura eccessiva il margine di manovra del committente. È bene quindi leggere attentamente tutte le clausole.

Dario Seiler
Perito immobiliare

Prima di incaricare qualcuno della vendita del suo immobile, consideri i punti seguenti:

  • In Svizzera, chiunque può definirsi agente immobiliare, non servono formazioni o autorizzazioni speciali. Si accerti quindi che il suo agente immobiliare abbia fondate conoscenze professionali. Indicazioni in merito si possono ricavare ad esempio da immobili simili e relativa documentazione di vendita di vendite precedenti. Richieda ai notai della sua regione o alla sua banca informazioni sulla reputazione dell’agente immobiliare.
Scheda informativa

Vendere la proprietà al momento e al prezzo giusti

Questa scheda informativa le spiega cosa bisogna sapere se si viene confrontati con la vendita di proprietà immobiliari.

  • Molti agenti immobiliari ottengono mandati promettendo un prezzo di vendita alto, che però non è realistico. Un prezzo di vendita troppo alto, d’altro canto, spaventa i potenziali acquirenti. Anche dover abbassare il prezzo perché non si trovano persone interessate è un cattivo segnale. È bene quindi partire con un prezzo realistico, avvalendosi possibilmente di una valutazione indipendente dell’immobile.
  • Attenzione alle provvigioni spropositate. Le provvigioni si aggirano tra il 2 e il 3 percento del prezzo di vendita. Sempre più spesso, nei contratti viene inserita una clausola sul maggior ricavo in base alla quale, se l’agente immobiliare vende l’immobile a un prezzo superiore a quello concordato, gli verrà corrisposto – in aggiunta alla provvigione – un bonus pari a una percentuale (ad esempio il 10 percento) sul maggior ricavo. Si accerti che il prezzo fissato corrisponda almeno all’attuale valore di mercato. Anche per questo conviene avvalersi di una valutazione indipendente. 
  • Alcuni agenti immobiliari offrono un prezzo forfettario conveniente. Questo genere di offerte però presuppone che il proprietario sbrighi molte questioni da sé. Oppure può succedere che l’agente immobiliare proponga un prezzo di vendita intenzionalmente molto basso, al fine di concludere velocemente e con poche spese la vendita.
  • Non conceda all’agente immobiliare il diritto esclusivo sulla vendita. Occorre poi prestare attenzione alle clausole secondo cui l’agente immobiliare ha diritto alla provvigione anche se l’acquirente non è stato procurato da lui. Succede spesso, infatti, che i proprietari trovino da soli un acquirente. 
  • Molti contratti di intermediazione immobiliare prevedono una durata minima di sei mesi o più. Questo genera sovente controversie qualora si decida di disdire il contratto anticipatamente. Esiga quindi un contratto a tempo indeterminato, risolvibile in ogni momento. E non accetti clausole che in caso di disdetta assicurano all’agente immobiliare un onorario forfettario che va oltre alle spese da lui effettivamente sostenute.
  • Vendere una casa plurifamiliare è più difficile che vendere una casa unifamiliare o un appartamento. Per questo si ricorre a un agente immobiliare. Gli interessati vogliono conoscere, ad esempio, il valore di rendimento e il rendimento del capitale proprio. L'agente scelto dovrebbe dare prova di avere esperienza in materia e di essere in grado di stilare subito una lista di potenziali acquirenti e investitori rispettivamente di disporre di una rete adeguata. Se la vendita avviene mediante una procedura d'offerta, cosa che spesso avviene, l'agente dovrebbe conoscere bene tale procedura.