Servizi per investitori istituzionali
Risparmiare sui costi e migliorare il rendimento
Oggi, gli investitori istituzionali sono chiamati ad affrontare sfide sempre più impegnative: con l'attuale andamento dei mercati è infatti oltremodo complicato gestire un patrimonio. Le casse pensioni sono inoltre confrontate con l’aumentata speranza di vita e con un numero sempre maggiore di regolamentazioni. Ad alimentare la pressione, come se non bastasse, vi è pure l’imminente pensionamento della generazione dei baby boomer.
VZ ha l’esperienza e le competenze necessarie per definire la strategia d’investimento giusta e ad attuarla. Offriamo supporto in tal senso a tante casse pensioni, fondazioni di pubblica utilità, comuni, associazioni, istituti religiosi e aziende, sia in veste di gestore patrimoniale sia quale esperto cui richiedere un secondo parere indipendente. Le casse pensioni possono anche scegliere di delegare l’intera gestione aziendale, riducendo così onere e costi amministrativi.
Offriamo assistenza completa a casse pensioni, fondazioni di pubblica utilità, comuni, associazioni, istituti religiosi e aziende
Analisi del deposito indipendente
Molte casse pensioni e altri investitori istituzionali pagano troppo per i loro investimenti in denaro. Spesso, le spese di gestione patrimoniale sono inutilmente elevate. Inoltre, tanti depositi sono assortiti con fondi propri delle banche, costosi e da un rendimento tutt’altro che significativo. Infine, vengono solitamente impiegati prodotti poco trasparenti e con una performance mediocre.
L’analisi del deposito di VZ rileva i punti deboli dei suoi investimenti. Grazie a questo secondo parere indipendente, riesce a definire e ad adottare misure mirate per ottenere un rendimento migliore.
Gestione patrimoniale per casse pensioni
Oggi, i consigli di fondazione delle casse pensioni sono alle prese con enormi difficoltà. VZ la supporta a investire il suo patrimonio previdenziale in modo lungimirante e conveniente – anche a tutto vantaggio dei suoi assicurati.
Quali sono i nostri principi base per investire?
Presso VZ offriamo un’organizzazione lineare e funzionale, con una chiara ripartizione dei compiti. In questo modo, lei può concentrarsi completamente sugli aspetti essenziali. Negoziamo in base ai principi d’investimento elencati qui di seguito.
- Gran parte della riuscita di un investimento a lungo termine si deve alla strategia adottata. Non c’è spazio per esperimenti azzardati.
- Una incondizionata fedeltà alla strategia genera, a lungo termine, il risultato migliore.
- La nostra indipendenza consente una gestione patrimoniale esente da conflitti di interesse.
- I costi concorrenziali contribuiscono a migliorare il rendimento.
Come procediamo?
I nostri clienti apprezzano il nostro approccio, professionale e pragmatico, sia nella consulenza che nell’attuazione.
- Strategia d’investimento: è lei a decidere se vuole continuare ad attuare una strategia già stabilita autonomamente o se riesaminarla per poi, eventualmente, cambiarla. Noi le forniamo le basi per decidere.
- Attuazione su misura: teniamo conto delle sue direttive e delle condizioni quadro, negoziando sempre in modo conforme ai nostri principi base per investire.
- Scelta dei titoli indipendente: i punti cardini sono rappresentati da una incondizionata fedeltà alla strategia e dalla convenienza degli investimenti. In qualità di impresa indipendente, non investiamo in fondi o ETF propri, ma procediamo alla loro scelta in base all’approccio best in class dall’ampia offerta a disposizione.
- Ottimizzazione fiscale: se possibile, puntiamo su investimenti agevolati fiscalmente.
- Costi minimi e sicurezza massima: VZ Banca di Deposito è specializzata nel disbrigo delle transazioni, all’insegna di costi minimi e massima sicurezza. La sicurezza ha per noi una grande importanza. Per questi motivi, VZ Banca di Deposito dispone di una capitalizzazione superiore alla media.
Cambi banca: ecco come fare
Passare a un nuovo partner può essere complicato, ma ciò non deve essere un deterrente. Il nostro "servizio trasferimento" garantisce l’espletamente di tutte le pratiche necessarie, in modo lineare e attento ai costi, assolvendola dall’onere amministrativo.
Come funziona la gestione patrimoniale di VZ?
Per sancire formalmente la collaborazione, è necessario un mandato scritto, contenente gli aspetti più importanti relativi alla gestione patrimoniale: dalla strategia d’investimento, comprensiva dei margini di oscillazione, fino alle direttive e alle condizioni quadro.
Presso VZ investiamo soprattutto in fondi indicizzati istituzionali convenienti, con l’obiettivo di conseguire un rendimento conforme al mercato. A seconda della strategia d’investimento o per determinati temi d’investimento possiamo decidere di impiegare anche fondi gestiti attivamente, benché in tale ambito cerchiamo di concentrarci principalmente sul rapporto tra costi e opportunità di guadagno.
Una gestione tattica del portafoglio individuale viene garantita in prima linea da un rebalancing anticiclico dei margini di oscillazione. Rispetto a un rebalancing sistematico o a una strategia buy and hold (compra e tieni), il comportamento anticiclico sul lungo termine ha effetti positivi sul valore del portafoglio.
Costi e reporting
Per il nostro servizio di gestione patrimoniale applichiamo una commissione forfettaria che comprende la gestione, le spese di tenuta del deposito e i costi di transazione.
I nostri clienti apprezzano i nostri report: professionali, chiari e trasparenti. Per confrontarci periodicamente, la raggiungiamo noi o possiamo incontrarci presso la succursale VZ a lei più vicina.
Quali sono i suoi vantaggi?
- Alle casse pensioni vengono proposte soluzioni su misura, proficue e convenienti senza esperimenti azzardati.
- Grazie al nostro approccio best in class, ha accesso ai fondi indicizzati concepiti appositamente per clienti istituzionali emessi dagli offerenti più quotati.
- La nostra banca di deposito è la vantaggiosa piattaforma esecutiva del Gruppo VZ. Dispone di una capitalizzazione superiore alla media e offre massima sicurezza.
- Applichiamo una commissione forfettaria che comprende il servizio di gestione patrimoniale, le spese di tenuta del deposito e i costi di transazione.
- Massima trasparenza e rimborso delle retrocessioni sono per noi da tempo cosa ovvia.
- Per VZ la perseveranza quando si investe assume un ruolo prioritario.
La consigliamo presso la succursale VZ a lei più vicina:
Gestione patrimoniale per fondazioni di pubblica utilità, comuni, associazioni, istituti religiosi e aziende
Interessi remunerativi bassi mettono tanti investitori istituzionali davanti a un bivio: da un lato, il fabbisogno necessario di liquidi deve restare garantito; dall’altro, gli averi depositati sui conti, al netto dell'inflazione, generano pochi proventi. Gli investimenti fruttiferi di interessi non maturano praticamente più alcun reddito. Presso VZ, amministriamo il patrimonio di tanti istituti, aiutandoli ad investire in modo lungimirante e conveniente.
Come procediamo?
I nostri clienti apprezzano il nostro approccio, professionale e pragmatico, sia nella consulenza che nell’attuazione.
- La strategia d’investimento giusta: all’inizio è necessario organizzare compiti e liquidi. La supportiamo definendo la strategia più adeguata, vale a dire quella conforme al suo profilo di rischio, basato su capacità e propensione al rischio individuali. Nel caso in cui lei abbia già adottato autonomamente una strategia e stabilito direttive chiare per gli investimenti in titoli, sottoporremo alla sua attenzione un’offerta per la gestione patrimoniale. La strategia d’investimento viene poi fissata in un regolamento d’investimento. In questo modo risulta chiaro sia per i responsabili all’interno dell’istituzione sia per il gestore patrimoniale quali siano le condizioni quadro.
- Attuazione su misura: per le nostre proposte di attuazione della sua strategia d’investimento teniamo conto delle sue direttive, delle condizioni quadro e dei nostri principi base per investire.
- Scelta dei titoli indipendente: i punti cardini sono rappresentati da una incondizionata fedeltà alla strategia e dalla convenienza degli investimenti. In qualità di impresa indipendente, non investiamo in fondi o ETF propri, ma procediamo alla loro scelta in base all’approccio best in class dall’ampia offerta a disposizione.
- Analisi degli investimenti: valutiamo i titoli investiti con una dettagliata analisi del deposito e delle spese. Mettiamo a punto una proposta su quali titoli tenere e trasferire e quali vendere, sottoponendola alla sua attenzione.
- Costi minimi e sicurezza massima: l’attuazione è di competenza di VZ Banca di Deposito, specializzata nel disbrigo delle transazioni a prezzi concorrenziali. La sicurezza ha per noi la massima priorità. Per questi motivi, VZ Banca di Deposito dispone di una capitalizzazione superiore alla media.
Cambi banca: ecco come fare
Il nostro "servizio trasferimento" l’aiuta a trasferire i suoi titoli in modo lineare e attento ai costi, assolvendola dall’onere amministrativo.
Quali sono i nostri principi base per investire?
- Un’organizzazione lineare e funzionale e una chiara ripartizione dei compiti le consentono di concentrarsi completamente sugli aspetti essenziali.
- Gran parte della riuscita di un investimento a lungo termine si deve alla strategia adottata. Non c’è spazio per esperimenti azzardati.
- I costi bassi contribuiscono a migliorare il rendimento.
- Una incondizionata fedeltà alla strategia genera, a lungo termine, il risultato migliore.
- Investire in modo duraturo riduce i rischi e consegue un un rendimento costante.
Come funziona la gestione patrimoniale di VZ?
- Mandato di gestione patrimoniale: per sancire formalmente la collaborazione è necessario un mandato scritto, contenente gli aspetti fondamentali. Vale a dire: strategia d’investimento comprensiva dei margini di oscillazione, direttive e condizioni quadro relative alla gestione patrimoniale.
- Portafoglio titoli: presso VZ investiamo soprattutto in fondi indicizzati istituzionali convenienti, con l’obiettivo di conseguire un rendimento conforme al mercato. A seconda della strategia d’investimento o per determinati temi d’investimento, possiamo decidere di impiegare anche fondi gestiti attivamente, benché in tale ambito cerchiamo di concentrarci principalmente sul rapporto tra costi e opportunità di guadagno.
- Tattica di investimento: una gestione tattica del portafoglio individuale viene garantita in prima linea da un rebalancing anticiclico dei margini si oscillazione. Rispetto a un rebalancing sistematico o a una strategia buy and hold (compra e tieni), il comportamento anticiclico sul lungo termine ha effetti positivi sul valore del portafoglio.
- Commissione forfettaria: per il nostro servizio di gestione patrimoniale applichiamo una commissione forfettaria che comprende il servizio di gestione patrimoniale, le spese di tenuta del deposito e i costi di transazione.
- Reporting e incontri: i nostri clienti apprezzano i nostri report in quanto professionali, chiari e trasparenti. Per confrontarci periodicamente, la raggiungiamo noi o la invitiamo presso la succursale VZ a lei più vicina.
Quali sono i suoi vantaggi?
- Analizziamo i titoli già investiti in modo indipendente, supportandola nel definire la strategia d’investimento più adeguata.
- Su richiesta, l’aiutiamo a formulare il regolamento d’investimento.
- Sviluppiamo una soluzione d’investimento su misura, efficace e vantaggiosa.
- Grazie al nostro approccio best in class, ha accesso ai fondi indicizzati concepiti appositamente per clienti istituzionali emessi dagli offerenti più quotati.
- La nostra banca di deposito è la vantaggiosa piattaforma esecutiva del Gruppo VZ. Dispone di una capitalizzazione superiore alla media e offre la massima sicurezza.
- Fatturiamo una commissione forfettaria che comprende il servizio di gestione patrimoniale, le spese di tenuta del deposito e i costi di transazione.
- Massima trasparenza e rimborso delle retrocessioni sono per noi cosa ovvia da sempre.
- Per VZ la perseveranza quando si investe assume un ruolo prioritario.
La consigliamo presso la succursale VZ a lei più vicina:
Mandato di gestione per casse pensioni
Per le PMI diventa sempre più difficile gestire autonomamente la loro cassa pensioni. Negli ultimi anni, disposizioni e regolamentazioni sono diventate più numerose e complesse – il che genera un onere amministrativo maggiore. Per questo motivo, molte casse pensioni gestite autonomamente dalle imprese sono confrontate con difficoltà operative sempre maggiori.
Qual è l’investitore tipo di questo mandato?
In particolare, le casse pensioni che contano meno di 1000 assicurati riescono a tutelarsi meglio se delegano la loro gestione – per intero o in parte – a terzi. VZ, in qualità di partner esterno, può metterle a disposizione l’infrastruttura necessaria a prezzi più convenienti, poiché la utilizza per più fondazioni. Gli esperti di VZ Pension Fund Services offrono mandati di gestione aziendale, consulenza in progetti mirati e servizi orientati ad assicurati e pensionati. In questo modo ognuno può assortirsi autonomamente un pacchetto servizi ad hoc.
Quali servizi comprende il mandato?
Con un mandato a carattere globale, il consiglio di fondazione delega l’intera gestione a VZ. Con questa variante, il consiglio di fondazione può svolgere pienamente la sua funzione di organo decisionale. L’impresa viene pertanto alleggerita da numerose attività amministrative. Inoltre, grazie a una gestione efficiente della cassa pensioni, i costi sono più contenuti. Oltre alla gestione organizzativa, commerciale e tecnica, questo mandato comprende anche il controlling nonché diversi servizi supplementari destinati ad assicurati e pensionati. Grazie al nostro rapporto controlling periodico e preciso, il consiglio di fondazione resta sempre informato sulla situazione finanziaria della cassa pensioni.
Come si svolge la collaborazione?
Nell’ambito di un mandato di gestione, assieme a un partner esterno mettiamo a punto un cosiddetto accordo sul livello del servizio (Service level agreement). Questo stabilisce tutte le attività e le rispettive direttive, i processi, le interfacce e gli obiettivi qualitativi e quantitativi. Tale accordo aiuta a garantire un’amministrazione affidabile e a verificare se tutte le pratiche comprese nell’onorario concordato vengono puntualmente eseguite.
La consigliamo presso la succursale VZ a lei più vicina: