Servizi per investitori istituzionali

Risparmiare sui costi e migliorare il rendimento

Oggi, gli investitori istituzionali sono chiamati ad affrontare sfide sempre più impegnative: con l'attuale andamento dei mercati è infatti oltremodo complicato gestire un patrimonio. Le casse pensioni sono inoltre confrontate con l’aumentata speranza di vita e con un numero sempre maggiore di regolamentazioni. Ad alimentare la pressione, come se non bastasse, vi è pure l’imminente pensionamento della generazione dei baby boomer. 

VZ ha l’esperienza e le competenze necessarie per definire la strategia d’investimento giusta e ad attuarla. Offriamo supporto in tal senso a tante casse pensioni, fondazioni di pubblica utilità, comuni, associazioni, istituti religiosi e aziende, sia in veste di gestore patrimoniale sia quale esperto cui richiedere un secondo parere indipendente. Le casse pensioni possono anche scegliere di delegare l’intera gestione aziendale, riducendo così onere e costi amministrativi.

Offriamo assistenza completa a casse pensioni, fondazioni di pubblica utilità, comuni, associazioni, istituti religiosi e aziende

Appuntamento

Primo incontro gratuito

Si rivolga a un esperto VZ. Il primo incontro è gratuito e non vincolante.

Analisi del deposito indipendente

Molte casse pensioni e altri investitori istituzionali pagano troppo per i loro investimenti in denaro.  Spesso, le spese di gestione patrimoniale sono inutilmente elevate. Inoltre, tanti depositi sono assortiti con fondi propri delle banche, costosi e da un rendimento tutt’altro che significativo. Infine, vengono solitamente impiegati prodotti poco trasparenti e con una performance mediocre.

L’analisi del deposito di VZ rileva i punti deboli dei suoi investimenti. Grazie a questo secondo parere indipendente, riesce a definire e ad adottare misure mirate per ottenere un rendimento migliore.

Analisi del deposito gratuito

Gestione patrimoniale per casse pensioni

Oggi, i consigli di fondazione delle casse pensioni sono alle prese con enormi difficoltà. VZ la supporta a investire il suo patrimonio previdenziale in modo lungimirante e conveniente – anche a tutto vantaggio dei suoi assicurati.

Scheda informativa

Come possono le casse pensioni ridurre i loro costi

La scheda informativa spiega come gli investitori istituzionali possono arginare i costi, a tutto vantaggio dei propri assicurati.  

Gestione patrimoniale per fondazioni di pubblica utilità, comuni, associazioni, istituti religiosi e aziende

Interessi remunerativi bassi mettono tanti investitori istituzionali davanti a un bivio: da un lato, il fabbisogno necessario di liquidi deve restare garantito; dall’altro, gli averi depositati sui conti, al netto dell'inflazione, generano pochi proventi. Gli investimenti fruttiferi di interessi non maturano praticamente più alcun reddito. Presso VZ, amministriamo il patrimonio di tanti istituti, aiutandoli ad investire in modo lungimirante e conveniente.

Scheda informativa

Costituire una fondazione di pubblica utilità

Gli aspetti che i fondatori devono considerare sintetizzati nella pratica scheda infornativa. 

Mandato di gestione per casse pensioni

Per le PMI diventa sempre più difficile gestire autonomamente la loro cassa pensioni. Negli ultimi anni, disposizioni e regolamentazioni sono diventate più numerose e complesse – il che genera un onere amministrativo maggiore. Per questo motivo, molte casse pensioni gestite autonomamente dalle imprese sono confrontate con difficoltà operative sempre maggiori.