Colmare la lacuna reddituale sufficientemente in tempo
Riesce a vivere con il 40 o il 50 percento di denaro in meno? Per molti pensionati che non hanno messo da parte nulla, è questa la realtà. E i futuri pensionati dovranno accontentarsi di ancora meno se non provvedono a colmare le lacune del loro reddito a tempo debito.
Raccomandare l’articolo
In molti sottovalutano quanto elevata possa essere la lacuna reddituale dopo il pensionamento. Il sistema previdenziale svizzero prevede che le rendite erogate da AVS e cassa pensioni costituiscano, sommate, il 60 percento dell’ultimo assicurato salario percepito. Eppure, per mantenere l’abituale tenore di vita, è necessario almeno il 90 percento.
Legga regolarmente i nostri consigli su AVS, cassa pensioni e 3° pilastro:
Il barometro in materia di pensionamento di VZ rileva che lacuna reddituale diventa sempre più importante e che tale andamento interessa in maggiore misura soprattutto gli attivi che percepiscono un salario di media o elevata entità. Un uomo che guadagna 100'000 franchi lordi all’anno riceverà una rendita pari a meno del 52 percento del suo salario. Nel 2002, le rendite erogate da AVS e cassa pensioni riuscivano ancora a coprirne assieme circa il 62 percento. Nei prossimi anni, le rendite di cassa pensioni potrebbero ridursi ulteriormente, a seguito, tra le altre cose, della speranza di vita in aumento.
Il divario è ancora maggiore per i redditi più alti. Chi guadagna 150'000 franchi all'anno deve fare i conti con una rendita di solo il 43 percento dell’ultimo stipendio – contro il 58 percento del 2002. Tra l’altro, nei prossimi anni, è molto probabile che le rendite di cassa pensioni si riducano ulteriormente, a causa dell’aumento della speranza di vita.
Al più tardi 10-15 anni prima del pensionamento si dovrebbe avere un’idea sulle uscite e sulle entrate concernenti il periodo successivo al pensionamento e risparmiare tanto quanto serve a colmare la lacuna reddituale. Chi si accorge solo poco prima del pensionamento di non poter essere più in grado di finanziare l’abituale tenore di vita, in genere non ha più tempo sufficiente di prendere i provvedimenti più indicati.
Se, ad esempio, le mancano 3000 franchi al mese, è necessario, calcolando un rendimento dell’1 percento alla data di pensionamento, un patrimonio di 653'000 franchi per colmare le lacune accumulate in 20 anni (tabella). A un rendimento del 3 percento, il fabbisogno si riduce a circa 542'000 franchi.