Successione

Le donazioni trasversali possono essere soggette a tasse davvero elevate

Molte famiglie rinviano la divisione dell’eredità fino alla morte di entrambi i genitori. In questo modo, il genitore superstite conserva l’eredità per intero. Tuttavia, questa soluzione può tradursi in tasse molto elevate. 

Portrait von Renato Sauter
Renato Sauter
Esperto in successione

Alla morte di un genitore, molti figli lasciano la loro quota di eredità al genitore superstite, aspettando si riscuoterla una volta che anche questo è scomparso. Per alcuni versi è una decisione ragionevole. Tuttavia, se si attende molto a regolare tale passaggio, possono esserci risvolti fiscali molto importanti.

Scheda informativa

Garantire sicurezza finanziaria al coniuge superstite

La scheda informativa spiega come favorire al massimo il proprio coniuge ed evitare che si ritrovi in difficoltà economiche. 

Le autorità fiscali potrebbero infatti interpretare la rinuncia all’eredità da parte dei figli come una sorta di donazione "trasversale" che può essere soggetta, a seconda del cantone, a imposte molto elevate. Questo perché, mentre le sostanze ereditate dai figli sono, in quasi tutti cantoni, esentasse, la donazione di figli ai genitori può avere risvolti fiscali significativi in almeno metà della Svizzera.

Quanto possono essere elevate lo dimostra una famiglia residente a Berna: dopo il decesso del padre, entrambi i figli rinunciano provvisoriamente alla loro eredità, affinché la madre non si ritrovi in difficoltà economiche e costretta a vendere casa. Lei mantiene dunque tutti i beni di successione, per un ammontare pari a 600'000 franchi. Dalla prospettiva fiscale, ciò potrebbe essere interpretato come una donazione da parte dei figli alla madre. Di conseguenza, la madre dovrà versare le imposte di donazione, pari a circa 109'000 franchi.

È possibile evitare che questo accada. Basta che i coniugi in vita si favoriscano l’un l’altro. Così il coniuge superstite mantiene i beni senza che ciò venga interpretato come una donazione. A tal fine, il regime dei beni e il diritto successorio offrono diverse possibilità. Oppure, sempre al fine di evitare imposte di donazione, dopo la morte del padre o della madre, i figli non rinunciano all’eredità ma concedono al genitore superstite l’importo corrispettivo come prestito.

Vuole risparmiare sulle imposte e assicurarsi che il suo patrimonio venga trasmesso secondo le sue volontà? Ordini la scheda informativa gratuita oppure fissi un appuntamento presso la succursale VZ a lei più vicina.