Imposte

Paghi meno tasse senza cadere nella frode fiscale

Chiunque rilasci dichiarazioni false alle autorità fiscali o nasconda redditi o sostanze è penalmente perseguibile e deve fare i conti con conseguenze molto serie.

Portrait von Markus Stoll
Markus Stoll
Specialista fiscale
Pubblicato in data
27 Giugno 2024

Se al fisco i conti non tornano – perché, ad esempio, vengono dichiarate spese professionali eccessive, la valutazione può essere corretta nella procedura di accertamento e l’imposta dovuta può essere ricalcolata. Nei casi più gravi, le autorità fiscali possono persino avviare un’indagine.

Evasione fiscale

Si evade il fisco quando reddito e sostanze vengono dichiarati in modo errato o incompleto – oppure non vengono dichiarati affatto. È il caso, ad esempio, di chi non dichiara un conto, dei titoli o delle criptovalute o «dimentica» il certificato salariale di un’occupazione secondaria.

Scheda informativa

Consigli per risparmiare sulle imposte

Ridurre l'onere fiscale è possibile: legga come fare in questa scheda informativa. 

Frode fiscale

L’inoltro di documenti contraffatti, falsificati o non veritieri è considerata frode fiscale. È il caso, ad esempio, di chi «rettifica» il proprio reddito al ribasso nel certificato salariale nel formato PDF o falsifica i giustificati di deduzione delle uscite destinate a riscatti nella cassa pensioni, versamenti nel pilastro 3a e costi di manutenzione delle proprietà immobiliari.

Violazione degli obblighi procedurali

Si verifica quando non si presentano tutti i documenti necessari al controllo di un determinato caso, nonostante l’espressa richiesta dell’ufficio fiscale. 

Conclusione: a seconda del grado di gravità, si rischia di incorrere in sanzioni fiscali e multe che possono essere tre volte più elevate delle imposte riscosse a posteriori – e che possono essere richieste retroattivamente per gli ultimi dieci anni. Nei casi più gravi, le autorità possono anche imporre pene detentive fino a tre anni. 

Consiglio: la frode e l’evasione fiscale non sono un’opzione. Per risparmiare sulle imposte conviene invece sfruttare le possibilità legali previste nei diversi ambiti di previdenza, investimenti, immobili e pensionamento. L’aliquota fiscale marginale dimostra che ridimensionare il reddito imponibile conviene: in Ticino, una coppia sposata con un reddito di 150’000 franchi pagherà 369 franchi in meno di tasse se riuscirà a ridurre il proprio reddito imponibile di soli 1000 franchi (tabella in alto).

Vuole risparmiare sulle imposte? Ordini la scheda informativa gratuita oppure si rivolga direttamente ad un esperto VZ nella succursale a lei più vicina. Sie möchten Steuern sparen?