Quali aspetti bisogna considerare nella scelta di un pacchetto bancario?
Molte banche accorpano i propri servizi in un pacchetto a prezzo fisso dove non viene conteggiato ogni singolo pagamento o prelievo di denaro, ma viene addebitato un prezzo forfettario.
Certe banche offrono il loro pacchetto anche come soluzione modulare. Ciò significa che i clienti possono definire in autonomia quali servizi vogliono includere nel proprio pacchetto.
In genere, è più conveniente acquistare i servizi come pacchetto e non singolarmente. È però auspicabile verificare quali servizi include il pacchetto desiderato. In particolare, dovrebbe verificare che il suo pacchetto bancario includa servizi complementari, come il prelievo di contanti con la carta di debito ai bancomat, le operazioni di pagamento fisico tramite polizza di versamento o i pagamenti all'estero con l’e-banking. Spesso questi servizi non sono inclusi nel pacchetto bancario o comunque solo in parte.
In caso di uso frequente di questi servizi, i costi aumentano in maniera esponenziale. Essendo poi i pacchetti configurati diversamente l’uno rispetto all’altro, è pressoché impossibile fare un confronto tra i vari fornitori.