Ipoteche

Ipoteca a tasso fisso o Saron?

Le ipoteche a tasso fisso sono solo in parte più convenienti di quelle Saron. Se, come pronosticato dagli operatori di mercato, la Banca nazionale svizzera (BNS) abbasserà ancora il tasso d'interesse di riferimento nel corso dell'anno, saranno soprattutto le ipoteche Saron a giovarne. Lo stesso non vale per le ipoteche a tasso fisso il cui potenziale di ribasso è inferiore.

Esperto in pensionamento
Claudio Costi
Esperto in ipoteche
Aggiornato in data
01 Maggio 2024

Alla fine di marzo, la BNS ha sorpreso tutti decidendo di abbassare il tasso d'interesse di riferimento dall'1,75 all'1,5 percento per la prima volta in nove anni. Di conseguenza, anche le ipoteche Saron sono diventate più convenienti di un quarto di punto percentuale.

Scheda informativa

Ipoteca Saron o a tasso fisso? Come prendere la decisione giusta

Questa scheda informativa illustra vantaggi e svantaggi di entrambi i modelli ipotecari.

Una delle ragioni principali del taglio dei tassi d'interesse risiede nel fatto che l'inflazione è scesa ben al di sotto del livello target del 2 percento. La BNS presume che l'inflazione continuerà a calare nei prossimi anni, il che aumenta la probabilità che la Banca nazionale abbassi nuovamente il tasso d'interesse di riferimento nell’anno in corso.

Per i proprietari immobiliari, si pone la questione di quanto i tassi di interesse delle ipoteche Saron e a tasso fisso reagiranno ad un ulteriore taglio dei tassi. Con le ipoteche Saron, i tassi si adeguano molto rapidamente al variare del tasso d'interesse di riferimento. Il motivo è che le ipoteche del mercato monetario si basano sul tasso Saron che generalmente oscilla di pari passo con le variazioni del tasso d'interesse di riferimento. Il Saron è un tasso giornaliero, quindi può variare ogni giorno, anche se il tasso di interesse pagato dai contraenti ipotecari si basa su un periodo di conteggio di tre mesi. Ciò significa che se il tasso di riferimento viene abbassato più volte, i conteggi dei contraenti di ipoteche Saron saranno più bassi ogni tre mesi.

Chi ha già stipulato un'ipoteca a tasso fisso non può più beneficiare di ulteriori riduzioni dei tassi fino alla scadenza del contratto ipotecario. Tuttavia, chi nei prossimi mesi vuole sottoscrivere un'ipoteca a tasso fisso o estenderne una esistente dovrebbe tenere presente quanto segue: i tassi d'interesse sulle ipoteche a tasso fisso non reagiscono esclusivamente alle variazioni del tasso di riferimento, ma anche all’andamento previsto dei tassi d'interesse in futuro. Una parte considerevole dei tagli previsti è già oggi compresa nei tassi d'interesse. Di conseguenza, le condizioni per le ipoteche a tasso fisso non diventeranno molto più vantaggiose se la BNS allenterà ulteriormente la vite dei tassi.

Se non è sicuro di quale sia la scelta migliore per lei, può ordinare e consultare la nostra scheda informativa gratuita oppure prendere appuntamento con un esperto VZ presso la succursale a lei più vicina.