Ipoteca a tasso fisso o Saron?
La Banca nazionale svizzera (BNS) ha nuovamente abbassato il tasso d'interesse di riferimento e ha lasciato intendere che potrebbero arrivare altri tagli. Si tratta di un segnale positivo per i proprietari di immobili, in particolare per chi punta sulle ipoteche Saron.
Raccomandare l’articolo
A settembre la Banca nazionale svizzera (BNS) ha abbassato il tasso di riferimento per la terza volta consecutiva di 0,25 punti percentuali, portandolo all'1 percento. L'inflazione è ancora sotto controllo e il mercato prevede ulteriori tagli, con la possibilità di arrivare allo 0,5 percento nei prossimi trimestri.
A fine settembre il costo delle ipoteche Saron si aggirava tra l'1,8 e il 2,2 percento. Le ipoteche a tasso fisso sono invece leggermente più economiche, con tassi compresi tra l'1,5 e il 2,0 percento. Però le differenze di tasso sono ormai minime, qualunque sia la durata scelta.
Ipoteca Saron o a tasso fisso? Come prendere la decisione giusta
Chi sta pensando di stipulare un'ipoteca nei prossimi mesi deve tenere presente che i tassi sulle ipoteche a tasso fisso potrebbero non scendere molto, anche se sono attesi ulteriori tagli. Questo perché il mercato ha già “scontato” una buona parte dei tagli previsti nei tassi attuali delle ipoteche a tasso fisso.
Le ipoteche Saron sono un'altra storia. Queste ipoteche seguono da vicino il tasso Saron che a sua volta si muove parallelamente al tasso di riferimento della BNS. Ciò significa che, se il tasso di riferimento scende di 0,25 punti, anche il Saron si adeguerà di conseguenza.
Una caratteristica distintiva del Saron è il suo ricalcolo quotidiano che lo rende molto dinamico. Tra giugno 2022 e giugno 2023, la BNS ha aumentato il tasso di riferimento in diverse fasi, portando il tasso Saron da una media dello 0,8 a oltre il 2,6 percento. Per chi preferisce evitare sorprese con tassi che salgono così rapidamente, può essere una buona idea vincolare almeno una parte del credito ipotecario a un tasso fisso.
D'altra parte, per chi è in grado di gestire le fluttuazioni dei tassi senza troppe preoccupazioni, l'ipoteca Saron potrebbe essere la scelta giusta. Guardando al passato, i tassi delle ipoteche Saron si sono spesso rivelati più vantaggiosi rispetto a quelli a tasso fisso, soprattutto nel lungo periodo.
Non sa ancora qual è il modello ipotecario più adatto a lei? Ordini gratuitamente la nostra scheda informativa o fissi un primo appuntamento gratuito e non vincolante nella succursale VZ a lei più vicina.